NuovoCadore.it attiva la sua prima web cam

La prima web cam di NuovoCadore è posizionata a Tai (frazione di Pieve di Cadore) e cattura l’immagine del paese e dell’Antelao, la seconda cima delle Dolomiti con i suoi 3.264 metri, uno dei simboli delle montagne patrimonio dell’Unesco.
Un piccolo, ma secondo noi importante progetto che seguivamo da tempo e che ora diventa realtà. Le funzioni di questa nuova web cam sono innumerevoli, in quanto andrà ad affiancarsi a tutte le videocamere attive nel resto d’Italia e soprattutto nei circuiti delle previsioni meteo on-line, presenti su centinaia di siti web e portali. Si tratta quindi di un’importante iniziativa di marketing turistico, che permetterà al Centro Cadore di essere presente in modo concreto sulla rete. L’intento è anche quello di offrire un nuovo servizio e di attirare visitatori sul portale (attraverso il banner in primo piano sull’immagine) in modo da offrire agli utenti informazioni, notizie e servizi relativi al Cadore.

La notizia è già stata riportata dai principali siti web dedicati alla montagna e all’alpinismo.

La web cam scatta un’immagine ogni minuto e la carica automaticamente sul server di NuovoCadore.it. Per ora questa è la qualità che possiamo permetterci (con le risorse limitatissime che abbiamo a disposizione). Se in futuro avremo ulteriori appoggi di amministrazioni locali e/o inserzionisti pubblicitari, sicuramente miglioreremo la qualità. Stiamo inoltre già lavorando per l’installazione di una seconda web cam; a breve speriamo di darvi notizie a riguardo.

Da tempo sono attive le web cam di San Vito, Auronzo, Misurina, Val Boite (dal Monte Rite) del circuito BelleDolomiti, una di Laggio del MeteoDolomiti e una di Vigo.

> Vai alla pagina web cam

AGGIORNAMENTO 2012:  la webcam di Tai di Cadore è stata disattivata in quanto il contributo del Comune di Pieve di Cadore (150 euro l’anno) non è stato rinnovato. E nessuno degli altri comuni cadorini partecipa all’iniziativa. Resteremo a disposizione di riattivarla se riceveremo un contributo che ci permetta di coprire le spese.

Commenti

commenti

Author: NC staff

Condividi questi articoli su