Notizie — 15 ottobre 2011
Orsi, tre esemplari “fotografati” nei boschi bellunesi

Dalla scorsa primavera, quando le fotocamere della Polizia provinciale di Belluno immortalarono MJ4, soprannominato “Cesare” in omaggio all’agente Cesare Sacchet che lo aveva studiato e fotografato, sono almeno tre gli esemplari di quadrupede che hanno “soggiornato” nei boschi fra Castellavazzo e Ospitale di Cadore.
«Dopo MJ4 (“Cesare”, nato nel 2005), avvistato a marzo, in seguito avevamo “catturato”, grazie alle fotocamere, un giovane esemplare che è poi ricomparso in estate – ha spiegato il comandante della Polizia provinciale di Belluno, Gianmaria Sommavilla – . Di questo ancora non abbiamo potuto avere la mappatura genetica, a causa dei pochi reperti biologici rinvenuti, ma è senz’altro il più giovane dei tre avvistati».


«Un altro esemplare è stato filmato lo scorso agosto e poi ad inizio settembre, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato – ha detto ancora il Comandante – . Questo è di dimensioni maggiori e sappiamo (perché già registrato, ndr.) che proviene dal Trentino, dove è nato nel 2006: il suo codice è DG2».

Per tutti e tre gli orsi, l’ambiente preferito per le loro escursioni sembra essere il bosco tra Ospitale di Cadore e Castellavazzo, abitualmente poco frequentato dall’uomo: «Non sappiamo dire con precisione cosa attragga gli animali in questa zona che evidentemente è di loro gradimento – ha detto ancora Sommavilla – . Certamente sappiamo che i quadrupedi (anche se di famiglie diverse) scelgono sempre gli stessi percorsi, stagione dopo stagione».

Fonte: Corriere delle Alpi

Related Articles

Share

About Author

Erica

(0) Readers Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>