Messner Mountain Museum Dolomites

Museo Dolomites, conosciuto anche con il nome di “Museo nelle nuvole”, fa parte del progetto museale Messner Mountain Museum (MMM), voluto dall’alpinista Reinhold Messner. Un percorso che si articola in cinque strutture, collocate fra il Veneto e l’Alto Adige, dove si parla della montagna in tutti i suoi aspetti.

Dolomites si trova sul Monte Rite (2187 m) a Cibiana di Cadore ed è ospitato in un ex forte della Prima Guerra Mondiale. Da qui il panorama di estende sul Cadore, la Conca Ampezzana, la Valle di Zoldo e su alcune delle più belle montagne dell’area: Civetta, Marmolada, Pelmo, Tofana di Rozes, Sorapis, Antelao, Marmarole. La vetta del Monte Rite è raggiungibile a piedi da Passo Cibiana (2 ore di cammino) e d’estate è in funzione un servizio navetta a pagamento. I ruderi dell’ex fortificazione, costruita dagli italiani nel periodo 1912-1914 e fatta saltare dall’esercito austriaco nel 1918, sono stati recuperati con un importante intervento di restauro conservativo.

All’interno hanno trovato collocazione opere di artisti dal Romanticismo all’arte contemporanea che hanno raffigurato i paesaggi dolomitici: dalle vedute dell’austriaco Thomas Ender (1793-1875), alle cime dipinte dall’alpinista inglese E.T. Compton (1849-1921) fino alle montagne in gesso del tedesco Stephan Huber (1952). Su un lato del corridoio si aprono le sale, in ciascuna delle quali sono esposti documenti e testimonianze materiali che raccontano la storia delle Dolomiti e delle imprese alpinistiche che le hanno viste protagoniste.

Indirizzo: Monte Rite, Cibiana di Cadore
Contatti: 0435 890996
Apertura periodo estivo
Ingresso a pagamento
Sito Web www.messner-mountain-museum.it

Commenti

commenti

Author: Marta De Zolt

Condividi questi articoli su