“EsercitAzioni di genere” l’ebook dei ragazzi

img6 5Lunedì 7 marzo 2016 nella Sala consiliare del comune di Calalzo, alle ore 18.00, saranno presentati i risultati del progetto “EsercitAzioni di genere“, svolto dagli alunni della classe quinta della Scuola primaria di Calalzo e delle classi terze della Scuola secondaria di 1o grado di Calalzo e di Domegge. Partendo dallo stesso incipit sono stati realizzati dei testi di diverso genere letterario, dal giallo al fotoromanzo, alla fantascienza, al fantastico, al podcast.

Ma la novità del progetto sta nel modo in cui è stato realizzato, innovativo sia nel metodo che nei mezzi. I ragazzi della Scuola media hanno lavorato in gruppi misti fra le due sedi, utilizzando non solo carta e penna, ma soprattutto le nuove tecnologie per l’elaborazione di testi condivisi. Le attività sono state infatti svolte in gran parte on-line. E’ stato cioè possibile per gli studenti collaborare a distanza, oltre i limiti imposti dalle mura della classe e confrontarsi con altri coetanei.

Il progetto si proponeva inoltre la valorizzazione delle lingue minoritarie e di almeno una lingua straniera ed è per questo motivo che oltre all’italiano sono stati usati l’inglese e la lingua ladina, quest’ultima aspetto fondamentale nella storia dell’identità culturale del Cadore. Il ladino ha caratterizzato il lavoro dei ragazzi della Scuola primaria, che hanno messo in scena, con la tecnica del teatro d’ombre, e quindi filmato, un racconto giallo. La conoscenza delle nuove tecnologie, indispensabile nella vita attuale, stimoli le curiosità, l’apertura al mondo e sia usata in modo attivo e propositivo dai giovani.

I lavori dei ragazzi sono stati raccolti in un ebook dal titolo EsercitAzioni di genere, scaricabile gratuitamente da iTunes e sono visibili nel sito dell’Istituto. Clicca per visualizzare il progetto


Commenti

commenti

Author: Marta De Zolt

Condividi questi articoli su