Ultimo appuntamento della rassegna culturale “Sulle Dolomiti di Tiziano”

unnamedSulle Dolomiti di Tiziano, ultimo atto. L’ appuntamento di venerdì 16 dicembre alle ore 20,45 nella sala del consiglio della Magnifica Comunità di Cadore a Pieve chiude l’edizione autunno-inverno della rassegna culturale organizzata dalla Sezione Cai di Pieve in collaborazione con la Magnifica Comunità e con l’assessorato al Turismo del Comune di Pieve.

Venerdì sarà proiettato Pan Aroma, un film documentario eccezionale fatto di immagini e commenti su una delle vie di roccia più difficili al mondo. La via – difficoltà 8c – è stata aperta e liberata sulla parete nord della Cima Ovest di Lavaredo dall’alpinista tedesco Alexander Huber, autentico campione della verticalità. I protagonisti del film-documentario, che ha vinto la Genziana d’Argento al Trento FilmFestival, sono Francesco ed Edu Marin, padre e figlio. Due rocciatori spagnoli che hanno ripetuto Pan Aroma nel 2014.

Ospite della serata sarà Sandro Neri uno dei pionieri dell’arrampicata sportiva. Nella seconda metà degli anni 80, Neri, che di professione fa l’insegnante di educazione fisica, insieme a Gigi dal Pozzo e Maurizio Dall’Omo, è stato uno dei giovani climbers che, coordinati da Mauro Corona, hanno inventato la falesia di Erto che in quegli anni è stata banco di prova e di riferimento per l’arrampicata sportiva mondiale.

Con la pellicola di venerdì chiude i battenti anche questa edizione della rassegna “Sulle Dolomiti di Tiziano” che con i suoi nove appuntamenti, tra novembre e dicembre, dedicati alla cultura della montagna ha richiamato l’attenzione e la partecipazione quasi ottocento persone.


Commenti

commenti

Author: NC staff

Condividi questi articoli su