CulturAuronzo: il primo appuntamento a teatro

Riparte la rassegna culturale intitolata CulturAuronzo 2017 è … Teatro, rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Auronzo di Cadore. Il primo appuntamento della stagione teatrale vedrà protagonista la compagnia bellunese Bretelle Lasche con la commedia satirica “Ai ferri corti nel parco”, sabato 18 febbraio alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Kursaal di Auronzo di Cadore.
Quattro genitori: le loro convinzioni, le loro idiosincrasie, le loro buffe fissazioni; quattro mondi da scoprire pian piano, grazie all’interazione quasi chimica tra i diversi caratteri, che “reagiscono” tra loro a catena, grazie a un meccanismo innescato dalla vicenda, pretestuosa ma non troppo.
Penelope, Franco, Giancarlo ed Eleonora sono innanzitutto maschere sociali, schiave delle “coreografie” convenienti e convenevoli proprie della borghesia degli anni 2000 e di ciò che ci si aspetta da ciascuno di loro. Tuttavia, lentamente, inesorabilmente, si trasformeranno, sino a lasciar emergere dal proprio io più profondo l’istintuale, l’animalesco, il bestiale.
La regia si dedica soprattutto a ciò che respira e pulsa sotto, dietro, nonostante il testo: più che sulle parole, si è voluta concentrare sugli sguardi, le piccolezze del non detto, la verità del respiro, la chiarezza dell’azione. Il testo arricchisce il percorso emotivo dei personaggi proprio perché variamente interpretabile – la meraviglia dell’arte teatrale consiste anche in questo: nello scegliere, tra le migliaia di percorsi possibili, una strada, e approfondirla quasi sino al paradosso.
Come nella vita, la varietà di emozioni che si avvicenderanno sul palco sarà grande e colorata: un viaggio dentro l’io – ego, superego, inconscio.
Il costo dell’ingresso per lo spettacolo è di €5. Ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 18 anni.

 

Fonte: Assessorato Cultura Turismo Istruzione – Comune di Auronzo di Cadore (BL)


Commenti

commenti

Author: Orsola1

Condividi questi articoli su