About

[presentazione breve]
NuovoCadore.it è un portale di informazione locale e turistica. Nato nel 2009 con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il Cadore, è ad oggi il punto di riferimento online per tutta la vallata. Fanno parte del suo network una serie di “progetti satellite” tra cui CiclabileDolomiti.com, ValVisdende.it, RegnoDelleCiaspe.it, DolomitiBellunesi.com. Il sito conta ad oggi 750mila visite uniche con una media mensile di 25mila visite. La pagina Facebook, una delle più attive e seguite di tutta la provincia di Belluno, ha 20mila iscritti, mentre il numero di iscritti a tutti i siti del network supera i 65mila utenti. Collabora attivamente con varie amministrazioni locali del Cadore, enti, associazioni e consorzi turistici.

[presentazione dettagliata]
NuovoCadore è un portale di informazione locale e turistica.
Ha l’obiettivo di valorizzare e migliorare il Cadore, raccogliendo informazioni, notizie, idee, spunti e qualsiasi altra cosa abbia a che fare con la nostra valle.
 NuovoCadore.it vuole diventare un punto di riferimento per chi in Cadore è nato, per chi ci vive, per chi ci ha vissuto, per chi l’ha visitato o per chi lo vuole visitare. 
L’intento inoltre, è quello di creare una sorta di “tavola rotonda”, un punto di incontro e di confronto tra tutte le realtà presenti in questa zona (amministrazioni comunali, associazioni, gruppi, ecc).

NuovoCadore attraverso la comunicazione cerca inoltre di diffondere determinati valori, importanti ovunque nel mondo, fondamentali per vivere nei nostri paesi di montagna. Tra questi i principali sono l’amore e il rispetto per la natura, la solidarieta’ e la disponibilita’ verso il prossimo, la liberta’ di espressione e opinione, l’apertura ai confronti e ai dibattiti civili e pacifici.

Nato nell’Ottobre 2009 da un’idea di Matteo Gracis, come semplice forum (bacheca online di discussione tra utenti), si è poi evoluto in portale nel Marzo 2010, superando nel 2014 mezzo milione di visite uniche. Attualmente ha una media di circa 500 / 600 visite uniche al giorno, 25mila visite mensili, in crescita costante.

Il portale è interattivo e permette l’inserimento di commenti, la condivisione sui principali social network e la segnalazione di eventi. Tra i servizi ha un meteo locale online, un elenco dei link a tutti i siti cadorini, una raccolta di video su youtube, una galleria immagini (che raccoglie foto vecchie e nuove della valle cadorina), una galleria di tutte le webcam presenti e attive in Cadore, un servizio viabilità. Il forum è parte integrante del portale: un’ottima piazza virtuale dove potersi confrontare con gli altri, scambiarsi opinioni, proporre e condividere idee e progetti. All’interno del forum è stato realizzato l’Elenco Cadore, ovvero un elenco completo di oltre 400 attività ordinate per categorie (Accoglienza, Ristorazione, Servizi Turistici, Servizi di Pubblica Utilità, Sport e Tempo Libero).
NuovoCadore ha sviluppato e promosso i seguenti “progetti satellite“:  CiclabileDolomiti.com | DolomitiBellunesi.comValVisdende.it | RegnoDelleCiaspe.it

NuovoCadore è presente anche sui principali social network tra cui Facebook, dove la pagina ufficiale conta oltre 18.000 iscritti. Il portale è consultabile anche attraverso gli smartphone e gli iPhone grazie a un’applicazione che lo rende facilmente accessibile.
Sono previste in futuro una serie di iniziative per la promozione e crescita del portale, con un occhio di riguardo al turismo.

COLLABORAZIONI
Partners: Radio Club 103, consorzio AltoCadore, consorzio ProLoco Centro Cadore, IndePeople.com, Dolomiti Channel su youtube, Dolomiti.it
Segnalato da: Veneto.to (portale ufficiale del turismo Veneto), Wikipedia (enciclopedia online)

STAFF
Amministratore: Matteo Gracis
Collaboratrice zona Comelico: Marta De Zolt
Collaboratrice zona Centro Cadore: Valentina Toffoli
Collaboratore eventi: Marco Sepulcri
Web master: Antonio “Cionfs” Confessore 

NuovoCadore.it è un progetto Azienda ProdAction network
iscrizione al R.O.C. (Registro Operatori Comunicazione) n.14721

DISCLAIMER
NuovoCadore.it è tutelato da una precisa licenza di diritti d’autore, la Creative Commons che impone quanto segue:
> Chiunque è libero di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest’opera alle seguenti condizioni:
> Attribuzione — Devi attribuire la paternità dell’opera nei modi indicati dall’autore (nel nostro caso è necessario inserire la dicitura “fonte: www.nuovocadore.it”)
> Non commerciale — Non puoi usare quest’opera per fini commerciali
> Non opere derivate — Non puoi alterare o trasformare quest’opera, ne’ usarla per crearne un’altra

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Ciascun commento inserito nei post e nel forum viene lasciato dall’autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale.

Attenzione: alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito, o rielaborate per la pubblicazione, sono reperite in Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, verranno rimosse su richiesta dell’autore o eventuale detentore dei diritti di riproduzione.

LOGO UFFICIALE

Il nostro banner per blog e siti web

> LOGO (jpg) | LOGO (png con sfondo trasparente) | LOGO (vettoriale)