Sentieri nelle Dolomiti del Centro Cadore su Paesaggio Dolomitico.it

Nel 2006 a Flaminio Da Deppo, allora presidente della Comunità Montana “Centro Cadore”, venne l’idea di realizzare una guida escursionistica che prendesse in considerazione tutti i sentieri alpini presenti sul territorio comunitario.

Mi fece contattare e mi propose l’iniziativa. Io non esitai un attimo e, per garantire una sua celere realizzazione, proposi all’amico Roberto Tabacchi di collaborare: ci saremmo divisi a metà le descrizioni dei 101 sentieri che fanno capo alla nostra comunità montana.

Roberto, coautore insieme a Camillo Berti di varie guide escursionistiche, fra cui “Dolomiti del Cadore”, mi garantì subito il proprio appoggio e così iniziammo l’allestimento della pubblicazione che venne poi resa disponibile nell’estate del 2007, con il titolo “Sentieri nelle Dolomiti del Centro Cadore“: sentieri alpini, sentieri attrezzati e vie ferrate nel territorio della Comunità Montana Centro Cadore.

Dopo la presentazione del libro (stampato in circa 5000 copie), mi ero ripromesso di farne una versione da mettere online per garantirne la maggior diffusione possibile, ad uso e consumo degli ormai numerosi frequentatori delle nostre Dolomiti. Un modo per valorizzare ulteriormente i 500 e più chilometri di sentieri che si dipanano fra i dodici gruppi montuosi che coronano il territorio della nostra comunità.

Non che fosse un vero e proprio sforzo titanico, visto che avevo già provveduto personalmente alla fotocomposizione della guida mandata in stampa ma, come sempre, ogni progetto viene alla luce quando si verificano le condizioni propizie, che talvolta coincidono con la semplice voglia di farlo. Così è stato.

Sentieri nelle Dolomiti del Centro Cadore è su www.paesaggiodolomitico.it

di Danilo De Martin (fonte: lozzodicadore.eu/blog)

Commenti

commenti

Author: NC staff

Condividi questi articoli su