San Vito Blues&Soul Festival X edizione: la grande musica tra le Dolomiti

La prima settimana di luglio avrà inizio il San Vito Blues&Soul Festival, giunto quest’anno alla decima edizione, e diventato dopo un lungo percorso pieno di risultati e conferme, un punto di riferimento importante nel panorama delle manifestazioni dedicate alla musica afro americana.

Le intenzioni dell’Associazione organizzatrice sono sempre state rivolte alla creazione di una manifestazione completa sotto ogni punto di vista, volta ad incrementare il richiamo culturale e turistico del territorio a livello nazionale e oltre. Da quest’anno, il Festival assume un’identità di vallata, poiché le date saranno distribuite oltre che a San Vito, anche nei comuni vicini.

Il Festival inizierà infatti venerdì 1 luglio a Cibiana di Cadore; sabato 2 continuerà a Vodo e giovedì 7 luglio a Borca. Le serate finali saranno svolte come di consueto a San Vito, venerdì 8 e sabato 9 luglio. Il coinvolgimento dei paesi limitrofi è segno evidente dell’importante crescita della manifestazione, e della volontà di apportare sempre nuovi imput all’interno di un meccanismo già consolidato.

Il festival, acquisterà anche la definizione di “Music & Tipical Food”; ad ogni appuntamento musicale sarà accostato un piatto tipico della nostra cultura gastronomica, per creare un binomio tra musica e cibo, che in altre realtà nazionali e non solo, si è rivelato una carta importante nella promozione delle manifestazioni e del territorio.

Le novità pensate per la nuova stagione non intaccano tuttavia l’attenzione riposta nella scelta di artisti di prestigio internazionale, che caratterizzeranno anche quest’anno la kermesse. Sono già confermate infatti le presenze di artisti come Janiva Magness, Tolo Marton e Arthur Miles.

Come per le precedenti edizioni, la manifestazione godrà anche di eventi collaterali; ricordiamo L’Arte A Lunga Conversazione, mostra d’arte contemporanea ed contenitore di eventi che si terrà dal 3 al 24 luglio e Vinile, mercato del disco e degustazione di vini, organizzato per sabato 9 luglio nel pomeriggio.
Un progetto di crescita finalizzato a rendere la manifestazione un punto d’eccellenza, non solo della nostra provincia, ma dell’intero Veneto.

Commenti

commenti

Author: NC staff

Condividi questi articoli su