101 camminate in montagna: presentazione libro al Rif. Antelao

Domenica 10 luglio alle ore 11.00 al Rifugio Antelao Paola Lugo presenterà il suo nuovissimo libro 101 camminate in montagna dedicando particolare attenzione a Giovanna Zangrandi (ideatrice e realizzatrice alla fine della seconda guerra mondiale del Rifugio Antelao),
protagonista di due passeggiate quella ai piani dell’Antelao e al giro della Croda da Lago.

Dalle Alpi agli Appennini, dalla Sardegna alla Sicilia, il volume fa da guida nelle passeggiate più belle d’Italia, a volte il percorso si dipana in zone famose, altre volte l’autrice ci invita invece a scoprire escursioni meno rinomate ma altrettanto affascinanti. Oltre a una precisa descrizione del percorso da un punto di vista tecnico, gli itinerari sono arricchiti da notizie di carattere storico, paesaggistico e scientifico. Ogni passeggiata è corredata da una dettagliata carta escursionistica disegnata ad hoc e da una preziosa legenda.

Paola Lugo (Bologna 1959), vicentina d’adozione, è insegnante di italiano, alpinista, giornalista e scrittrice, già responsabile culturale del CAI di Vicenza, curatrice della traduzione italiana de Il grande libro della Montagna. Per Mondadori ha scritto Montagne ribelli (2009).

Mauro Corona autore della prefazione del libro dice “Non si tratta della solita guida. Questo libro creerà proseliti della camminata, stimolerà ad alzare il sedere e partire anche i più riottosi. È un libro convincente, che convince a partire. Un lavoro fatto bene. Non è noioso, anzi, incuriosisce, spinge a proseguire nella lettura, riga dopo riga, a cercare, anche senza necessariamente camminarvi sopra, i siti più affascinanti e spesso inediti scovati nella nostra bella Italia.”

NuovoCadore.it media partner dell’evento.

Commenti

commenti

Author: NC staff

Condividi questi articoli su