Festa dei zatèr IVa edizione

La PRO LOCO DI PERAROLO DI CADORE

con il Patrocinio
DEL COMUNE DI PERAROLO DI CADORE, DEL COMUNE DI CASTELLAVAZZO, E
DELLA FAMEJA DEI ZATÈR E MENADÁS DE LA PIAVE
e con la collaborazione del Comitato del Cìdolo e del volontariato locale presenta

Festa dei zatèr, IVa edizione

La festa dei zatèr, giunta alla sua quarta edizione, si terrà quest’anno nei giorni 30 e 31 luglio.

Sabato 30 luglio, alle ore 21:00, nell’incantevole cornice del giardino di Palazzo Lazzaris a Perarolo, avrà luogo lo spettacolo
“I scherzi de l’amor”, commedia di Daniela Savi, in tre atti e in dialetto bellunese, messa in scena dai “Farsaioli”, compagnia di Soverzene che già l’anno scorso ha avuto modo di esibirsi davantiad un nutrito pubblico nella stessa location. L’ingresso è libero.
Il giorno successivo si svolgerà la rievocazione della storica “caminada”, il percorso che gli zattieri un tempo percorrevano ogni giorno all’alba per recarsi a Perarolo ed iniziare la costruzione delle zattere che, guidate poi sapientemente da loro stessi, hanno solcato per secoli il corso del fiume Piave, arrivavando con il loro carico fino alla Serenissima Repubblica di Venezia.

La partenza è prevista alle ore 4:30, con punto di ritrovo a Codissago, presso il Museo degli Zattieri, per coloro che vorranno accompagnare gli zattieri in costumee seguire il cammino insieme a loro. Le soste si terranno a Termine, Rivalgo, Macchietto e Fontanelle.
L’arrivo in Piazza Roma a Perarolo è previsto, invece, per le ore 10:30. Alle ore 11:00 la santa Messa verrà celebrata nella chiesa parrocchiale di Perarolo, che sarà aperta per l’occasione. La chiesa è dedicataa San Nicolò, patrono degli zattieri stessi e della gente di fiume.
Gli zattieri saranno accolti al loro arrivoanche dalla banda di Follina. Dalle ore 12:30 sarà in funzione il punto di ristorazione presso Piazza Roma. Nel pomeriggio altre attività seguiranno il pranzo con piatti tipici della tradizione locale: alle ore 14:00 si terrà l’inaugurazione della mostra “La via Touronensis”, a cura del dott. Luigi Marson, mentre dalle ore 15:00 alle ore 17:00, presso il Museo del Cìdolo e del legname, si svolgerà il laboratorio per bambini “Il viaggio di una zattera”: alla scoperta di com’erano e cosa trasportavano le zattere che fluitavano sul fiume Piave, attraverso la costruzione di un modello di zattera in scala ridotta.

Commenti

commenti

Author: Erica

Condividi questi articoli su
Privacy Policy Cookie Policy