Come te la cavi a parlare in pubblico?

Domenica 9 ottobre a Venas di Cadore ci sarà un Laboratorio di una giornata dedicato all’arte del parlare in pubblico. L’iniziativa è organizzata da Marta Botteon e Martina Scarazzato, Counselor e Dott.sse in Comunicazione. Ecco i temi affrontati durante la giornata:
1) La presenza: L’essere in contatto e a proprio agio con sé stessi unito alla capacità di creare contatto con l’audience come primo passo nella trasmissione di qualsiasi contenuto.
2) La gestione del vissuto interno: Utilizzare le emozioni che emergono durante il discorso. Trasmettere e acquisire fiducia dal pubblico.
3) La comunicazione non verbale: Apprendere il significato del linguaggio del proprio corpo e rendere positivi ed efficaci i segnali che possono essere letti dall’altro.
4) La voce: addestrare le potenzialità espressive della propria voce e utilizzarle in modo appropriato al contesto e al contenuto del discorso, per trasmettere emozioni coinvolgenti.

Una partecipante ha così commentato la sua esperienza in una delle passate edizioni: Questo corso mi ha fornito fin da subito degli strumenti per dominare l’emozione che normalmente mi blocca e mi fa perdere lucidità durante i discorsi in pubblico. Tutto è avvenuto in un ambiente protetto seguendo un percorso naturale e fatto di esperienze pratiche positive che mi sono portata a casa e ricorderò come conquista personale. Lo suggerisco a chi vorrebbe dare il meglio di sé di fronte ad un pubblico, a chi si fa prendere dall’agitazione e, non riuscendo a controllare risposte corporee come batticuore, senso di apnea, sudorazione e vuoto mentale, ha sempre l’impressione di aver dato solo il 10% di quello che avrebbe potuto dare.

Per maggiori informazioni: 393.9895861 (Marta) – info@martabotteon.com

Commenti

commenti

Author: Erica

Condividi questi articoli su