“Rumore appena visibile di scarpe chiodate” a Valle di Cadore

La grande alpinista-scrittrice Antonella Fornari presenta “Rumore appena visibile di scarpe chiodate”: questo lo stuzzicante titolo del suo ultimo libro con il quale si accostano i rumori scadenzati dei chiodi delle scarpe dell’alpino che sta percorrendo, non per propria scelta, i sentieri del fronte che da Auronzo, Dobbiaco, Sesto di Pusteria portano verso la “Trinità di Pietra”, Le Tre Cime di Lavaredo, uno dei tanti teatri dell’assurda guerra del 15-18.
Una via per il fronte. Strada cosparsa da una terribile sequenza di morte, di giovani vite spezzate, di imprese disperate, di austriaci ed italiani aggrappati al gelido deserto dolomitico.
Il libro descrive in maniera precisa ed impeccabile quei straordinari luoghi. In esso vi sono annotate una serie di notizie utili per l’escursionista, itinerari, dislivelli, tempi di percorrenza e tanto altro ancora.
E’ una passionaria Antonella. Ha cercato negli archivi storici di mezzo mondo, si è dedicata anima e corpo a riscoprire i percorsi di quel doloroso periodo storico, ha camminato e faticato, ha scritto e fotografato, ha scalato le crode che ancora portano i segni dell’illogica guerra e ha trasformato il tutto in poesia.
Poesia è il nero su bianco dei suoi scritti. Poesia sono i colori delle foto stampate sulle pagine dei suoi libri. Poesia è la sua calda voce narrante che descrive le immagini che in dissolvenza scorrono su un muro altrimenti bianco durante le sue frequentate serate. Tutto è poesia e storia.

L’appuntamento è in Sala Consigliare al Comune di Valle di Cadore VENERDI’ 28.10.2011 ORE 20,30

Commenti

commenti

Author: Erica

Condividi questi articoli su