Storie di uomini e imprese che fanno vivere la montagna: il nuovo libro di Stefano Vietina

238 pagine a colori, formato 15×21, E.10,00

La montagna vive veramente solo se è abitata, curata ed accudita da coloro che ci sono nati e che vi risiedono tutto l’anno.
In un’epoca dominata dalla globalizzazione, come la nostra, che cosa significa abitare, lavorare e creare ricchezza, opportunità e sviluppo in un’area dove le “comunicazioni” in senso lato sono più difficili? E’ necessario inventarsi qualcosa, e cadorini e comeliani, gente “tosta” ci ha provato e ci sta provando.
Il libro, che è costituito integralmente da articoli pubblicati in un anno (o in via di pubblicazione) dal Corriere delle Alpi, racconta storie ben situate nel tempo e nello spazio. Ho voluto raccoglierle e proporle al pubblico come una carrellata di storie di persone e aziende grandi e piccole che stanno tenacemente cercando di dare un futuro a questo territorio. ” (dalla presentazione dell’autore del libro).

Presentazione di Omar Monestier, direttore del Corriere delle Alpi, e Il Mattino di Padova. Prefazione di Gianpiero Dalla Zuanna, Preside della Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Padova.

Uomini e imprese che lavorano nell’edilizia, nel credito, nel sociale, nell’occhialeria, nell’agricoltura, nel turismo, nell’arte, nell’ingegneria, nella multifisica, nella robotica, nella ristorazione, nella promozione, nei musei, nella falegnameria, nell’idraulica…

Uomini e imprese che fanno biscotti, birra, miele, gelato, confetture di tarassaco, occhiali, formaggio, chiavi, mobili artigianali, stufe di maiolica, pavimenti in legno antico, interruttori, robot…

Uomini e imprese che vivono e lavorano ad Auronzo, Calalzo, Campolongo di Cadore, Candide, Casamazzagno, Cibiana, Cima Gogna, Comelico Superiore, Cortina d’Ampezzo, Costalissoio, Costalta, Domegge, Dosoledo, Laggio, Longarone, Lozzo, Padola, Pieve di Cadore, Presenaio, San Candido, San Nicolò, San Pietro, Santo Stefano, Sedico, Sesto di Pusteria, Tarzo, Vallesella…

E poi le storie dello spazzacamino, dell’uomo che vive con le api, del gestore di un rifugio, della guida alpina, del boscaiolo del terzo millennio…

Per acquistare il libro CLICCA QUI

Commenti

commenti

Author: NC staff

Condividi questi articoli su