Iniziativa: scriviamo a L’Espresso che anche in Veneto si scia!

Sul nuovo numero de L’Espresso, in edicola questi giorni, è uscito un articolo che parla di neve e impianti sciistici.

Nell’articolo di 3 pagine salta all’occhio un grafico (che riportiamo qui), nel quale come vedete il Veneto non esiste! Per il giornalista quindi, in Veneto non c’è alcun comprensorio sciistico.
(VEDI LISTA COMPLETA DEGLI IMPIANTI SCIISTICI IN VENETO)

 

Forse in pochi si rendono conto di quanto dannoso può essere un articolo del genere per il nostro turismo: stiamo parlando di uno dei periodici più letti in Italia, con una delle più alte tirature nazionali.

Non possiamo far finta di niente, dobbiamo intervenire!
NuovoCadore.it lancia così una nuova iniziativa alla quale è importante che in molti partecipino.

Scriviamo a L’Espresso, segnalando l’imperdonabile svista e soprattutto chiedendo una rettifica.
Come? Contattando la redazione
( Direttore responsabileVicedirettore | Caporedattore Centrale ) e inviando un’email attraverso il modulo presente sul loro sito.

Potete decidere se inviare un testo scritto da voi oppure se copiare/incollare il testo che mettiamo a disposizione qui:

Buongiorno,
le invio questa email per un’importante segnalazione.

All’interno dell’articolo “La neve che non c’è” di Paolo Cagnan, presente sul vostro ultimo numero (a pagina 137 del n.50 del 15 dicembre 2011) e soprattutto del GRAFICO, non viene mai citato il VENETO tra le regioni con comprensori sciistici. Secondo il giornalista in Veneto non si scia! Esistono invece ben 13 comprensori sciistici tra i più importanti d’Italia se non d’Europa (tra cui Cortina D’Ampezzo e Arabba). Non solo, molti di questi comprensori sono considerati tra i più suggestivi al mondo, essendo sulle Dolomiti (patrimonio dell’umanità Unesco dal 2009 – la maggior parte delle quali sono proprio in Veneto).

Puntando anche e soprattutto sul turismo per rilanciare le nostre zone, questa svista per noi è molto grave in quanto ci esclude completamente da un’eventuale scelta dei visitatori interessati allo sci alpino. Migliaia di lettori, leggendo questo articolo, sapranno che esistono comprensori sciistici in tutto il nord Italia tranne che in Veneto!

Le chiedo gentilmente se è possibile pubblicare in uno dei prossimi numeri una rettifica o meglio ancora, un bell’articolo sui comprensori sciistici veneti e sulle nostre meravigliose Dolomiti.

Grazie per l’attenzione.

Più email riceveranno più ci sarà possibilità che questa iniziativa abbia successo: riprendiamoci gli spazi mediatici che ci spettano di diritto! Fare turismo è anche questo. Passate parola.

AGGIORNAMENTO: L’Espresso risponde alle email di protesta

Commenti

commenti

Author: NC staff

Condividi questi articoli su