La buona riuscita del “Presepio Caratteristico” di Perarolo di Cadore

 

La PRO LOCO PERAROLO DI CADORE, ringrazia quanti si sono prodigati per la realizzazione e soprattutto i numerosi visitatori del “PRESEPIO CARATTERISTICO”, giunto alla ottava edizione, allestito nella magica cornice del Parco di Palazzo Lazzaris dal 08/12/2011 al 15/01/2012.

Le spruzzate di neve hanno reso ancora più suggestivi i personaggi, creati con maestria partendo da manichini dismessi, che raffigurano oltre alla Natività le tradizioni ed i vecchi mestieri della montagna Cadorina, con particolare attenzione a Perarolo ed alla sua storia legata al Cidolo ed alle zattere.

La notte di Natale ha visto la presenza in paese di numerosi cadorini e turisti che hanno partecipato alla celebrazione della Santa Messa, nella Chiesa di San Nicolò, presieduta da Don Francesco Silvestri ed introdotta dalle parole di Antonio Chiades, è seguita la deposizione del bambinello nella mangiatoia, accompagnati dalle note delle zampogne di Andrea Da Cortà e Sandro Del Duca.

Il Presepio è stato visitato da numerose comitive e scolaresche che hanno potuto scoprire anche il MUSEO DEL CIDOLO E DEL LEGNAME, opportunamente aperto per l’occasione.

Chiusa l’ottava edizione già pensiamo alla prossima e aspettandovi a Perarolo anche per la manifestazioni estive.

di Carmen Stabile – Presidente

 

 

 

 

 

Commenti

commenti

Author: NC staff

Condividi questi articoli su