Medioevo nel Veneto e Alpi Orientali

Il Gruppo Archeologico Cadorino in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Calalzo organizza per sabato 28 gennaio alle ore 21 presso la sala consiliare di Calalzo una conferenza sull’argomento:

Bastie e difese comunitarie nel Veneto del Basso Medioevo

relatore: Marco Giraldi

Il dottor Marco Giraldi si è laureato in archeologia presso l’Università degli studi di Padova con una tesi in archeologia medievale (Testimonianze archeologiche della bastia di S. Maria di Lugo: analisi e studio in rapporto allo sviluppo delle bastie in Italia, con particolare attenzione al territorio perilagunare veneto), relatrice professoressa Alexandra Chavarria Arnau.

La conferenza tratterà le diverse tipologie di difese comunitarie nel medioevo (secoli IX-XIV) con particolare riguardo al Veneto e alle Alpi Orientali.

Un esempio di tali opere si riscontrava anche nel sistema difensivo del Cadore (castelli, chiuse, cortine); per chi volesse approfondire l’argomento si consiglia la visita all’esposizione temporanea “Catubrigum – Il castello di Pieve nel sistema difensivo del Cadore” allestita a Pieve, nel palazzo della Magnifica Comunità di Cadore. L’esposizine è aperta negli orari di apertura al pubblico degli uffici o previo accordo con il Bookshop della MCC – piano terra Gran Caffè Tiziano – tel 043532262. L’entrata è libera.

Commenti

commenti

Author: NC staff

Condividi questi articoli su