Successo per i piccoli arrampicatori delle Guide alpine Tre Cime di Auronzo

Si è concluso con successo il secondo corso di arrampicata su roccia per bambini, organizzato dalle Guide Alpine Tre Cime di Auronzo, al quale hanno partecipato una ventina di bambini dai 5 ai 12 anni.

Il corso si è svolto nell’arco di tre settimane toccando varie località del Cadore, tra le quali la diga di Sottocastello, la palestra di roccia di Vallesella, la palestra di Landro, le Tre Cime di Lavaredo, per concludersi con una due giorni al Rifugio Carducci.

I bambini, seguiti dalle esperte guide alpine Michele Zandegiacomo e Ferruccio Svaluto Moreolo, hanno cosi’ trascorso dei piacevoli momenti ludico-ricreativi tra la natura, apprendendo le varie tecniche di arrampicata, dalla calata in corda doppia alle escursioni in ferrata. Arrampicare significa migliorare il carattere e l’intelligenza motoria introducendo nuovi schemi di movimento quali il coordinamento, l’equilibrio, la mobilità articolare, il controllo della respirazione e il dominio della paura dovuto all’altezza.

Il corso, oltre all’apprendimento delle varie tecniche di arrampicata in condizioni di estrema sicurezza, è stato anche un importante momento di educazione ambientale, visto l’esercizio compiuto in armonia con la natura, la conoscenza del sistema roccia mediante un rispettoso contatto fisico e una visione del paesaggio dall’alto.

Fonte: BellunoPress.it

Commenti

commenti

Author: NC staff

Condividi questi articoli su