Corsari Cadorini: la nuova rubrica settimanale di NuovoCadore

Una nuova rubrica per un giornale è come una scommessa. Un tiro di dadi, una mano buona, una puntata al buio. Il giornale online nuovocadore.it ha deciso di pubblicare una nuova iniziativa editoriale, un “corsivo” col vizio di prendersi gioco, ma solo un po’, dei vizi e delle virtù della attualità del territorio. Obiettivo della rubrica settimanale che prenderà il via da Lunedì 12 novembre 2012 è sdrammatizzare, stimolare la riflessione, focalizzare l’attenzione sui temi che riguardano più da vicino il Cadore e i suoi problemi e che segnano la vita della comunità.

Sono le parole che rigano e che graffiano, il sogno corsaro di Cyrano di dare una stoccata ai luoghi comuni. Questi corsivi cadorini aprono una finestra al confronto e alla discussione coi lettori che potranno commentare sul forum e aggiungere idee al tema proposto di volta in volta.

Il dialogo tra le persone è la forma di comunicazione più antica che conosciamo. L’approccio diverso, informale, amichevole, aperto a tutti, così lontano da astruse conferenze o da argomenti schiusi a pochi intimi è l’obiettivo che ci siamo posti.

L’idea è quella di fare buona cultura, affrontando temi diversi, esperienze diverse, per mettere sempre al centro chi legge.
L’ironia e la piccola provocazione intellettuale di un corsivo in salsa cadorina, la voce giovane e dissacrante, fuori dal coro perchè unica, rappresenta l’ambizione della nuova rubrica a cura di Massimiliano Garavini, giornalista e critico letterario (blog).

Commenti

commenti

Author: NC staff

Condividi questi articoli su