Bellunesi nel mondo

L’Associazione “Bellunesi nel Mondo” (ABM), fondata a Belluno nel gennaio 1966, svolge un’assidua opera sociale, morale e culturale a favore dei concittadini che emigrano o hanno emigrato. L’Associazione opera per la migliore difesa dei diritti umani e della dignità di cittadino italiano nel mondo e della sua identità bellunese. Vista la recente notizia che la provincia di Belluno è salva e non verrà inglobata ad altre province, ne approfittiamo per presentarvi l’associazione ABM.

Un giornale
L’Associazione pubblica ogni mese, ininterrottamente dal 1966, il suo periodico ufficiale “Bellunesi nel Mondo”. La rivista tratta i problemi del mondo dell’emigrazione nel contesto della situazione socio-economica della nostra Provincia, con notizie cui collaborano diretta-mente gli emigranti. Con una tiratura di oltre 10.000 copie mensili, la rivista viene letta in tutto il mondo.

Le “Famiglie” punti d’incontro
Sono i gruppi organizzati costituiti in Italia e all’estero, nei luoghi di residenza e di lavoro dei nostri emigranti. Centri di schietta amicizia bellunese, di promozione culturale e di impegno sociale, sparsi in tutto il mondo. Le “Famiglie Bellunesi” in Italia ed all’estero sono oltre 100.

Una biblioteca, un museo
Nella sede di via Cavour a Belluno sono ospitati anche il museo e la biblioteca dell’emigrazione, dotati di ricca documentazione. Sono aperti al pubblico, alle scolaresche, ai discendenti degli emigranti, alle nuove generazioni dei Bellunesi nel mondo ed a quant’altri sono interessati a studiare e ad approfondire la realtà del fenomeno migratorio.
Ulteriori informazioni e contatti sul sito web www.bellunesinelmondo.it

Internet accorcia le distanze
Anche il web svolge un ruolo sempre più importante per le famiglie che sono all’estero ma che vogliono comunque mantenere i contatti con la propria terra, o per i molti che vivono in Italia e hanno parenti oltre oceano. Sono tanti e sempre di più, gli utenti di origini bellunesi che vivono all’estero e che utilizzano il nostro forum come punto di contatto con il Cadore e il Bellunese.
Segnaliamo infine l’utile strumento di Paypal per il trasferimento di denaro all’estero.

Commenti

commenti

Author: NC staff

Condividi questi articoli su