L’orto sinergico a Valle di Cadore

La Pro Loco di Valle di Cadore in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha organizzato 10 incontri dedicati all’ORTO SINERGICO.

DALLA SEMINA AL RACCOLTO

Questo il programma dei primi 5 incontri:

1) VENERDI’ 22 MARZO.2013
Introduzione ai principi di Agricoltura sinergica.
Rilevamento dati tecnici inerenti l’orto. Sperimentazione della progettazione grafica dell’orto; delimitazione e inizio formazione bancali

2) VENERDI’ 05 APRILE 2013
Formazione dei bancali e realizzazione del cumulo di compost
Criteri di scelta di semi e piante e progettazione impianto idraulico.

3) VENERDI’ 19 APRILE 2013
“Il ciclo ossigeno-etilene”. Fine formazione bancali e realizzazione impianto idraulico
pomeriggio: Rifinire l’impianto idraulico e posizionamento dei tutori permanenti

4) VENERDI’ 03 MAGGIO 2013
Il ciclo del ferro Programma di semina e trapianti, approfondimenti sulle consociazioni, semina e trapianti in funzione del ciclo del ferro
Alberi da frutta, loro funzioni ed usi nell’orto, semina e trapianti

5) VENERDI’ 17 MAGGIO 2013Quinto
Il ciclo dell’ortica. Trapianti. Pacciamatura. Innaffiatura con irrigazione a goccia, test dell’impianto idraulico in funzione del ciclo dell’azoto.
Verifica (feedback) con dibattito

L’invito è rivolto alle persone di tutte le età che vorranno ascoltare e mettere in pratica questo straordinario metodo di coltivazione elaborato dall’agricoltrice spagnola Emilia Hazelip basandosi sulle intuizioni di Masanobu Fukuoka. Un metodo che si basa sui principi elaborati da Fukuoka e dimostrati dagli studi microbiologici di Alan Smith (dipartimento agricolo del New South Wales), che, mentre la terra fa crescere le piante, le piante creano suolo fertile attraverso i propri “essudati radicali”, i residui organici che lasciano e la loro attività chimica, insieme a microrganismi, batteri, funghi e lombrichi.
Attraverso questo metodo di coltivazione viene restituito alla terra, in termini energetici, più di quanto si prende, promuovendo i meccanismi di autofertilità del suolo.

Info: Marinella Piazza 328 3398725

Commenti

commenti

Author: NC staff

Condividi questi articoli su