Nordic Walking in Comelico e Sappada

Migliorare la forma fisica, praticando uno sport che faccia bene alla salute ed anche all’umore, è possibile grazie al Nordic Walking.

Sono sufficienti due racchette specifiche, il cui costo non è molto alto, un paio di scarpe da ginnastica, un comodo abbigliamento da jogging e soprattutto le tante belle passeggiate che potete trovare in Cadore. Disciplina riconosciuta ufficialmente solo nel 1997, la camminata nordica o Nordic Walking, consiste in un passo veloce e ritmico utilizzando delle apposite racchette ed è praticabile in qualunque stagione dell’anno; in particolare per l’inverno vi sono delle speciali ciaspole dette “Rak” studiate apposta per favorire il giusto movimento sulla neve.

La tecnica usata per svolgere questa disciplina si rifà all’allenamento dello sci da fondo fuori stagione ed è un toccasana per molti disturbi fisici come il mal di schiena e i dolori alla cervicale, inoltre migliora l’umore, brucia velocemente i chili di troppo, tonifica la muscolatura e favorisce la circolazione. Per svolgere al meglio il Nordic Walking è necessario camminare su un terreno omogeneo, che non abbia quindi eccessivi dislivelli, al fine di mantenere il ritmo costante della camminata. Si può iniziare a praticare il Nordic Walking dopo aver imparato la tecnica e i semplici movimenti base: il coordinamento alternato braccia-gambe, l’uso corretto dei bastoncini, la respirazione e la giusta postura. Successivamente si possono apprende anche altri livelli (ce ne sono tre: benessere, fitness e sport) e le tecniche per affinare e potenziarne i benefici. Si consiglia quindi di seguire le lezioni con gli istruttori abilitati che vi faranno scoprire un’attività veramente alla portata di tutti immersi nella natura del magico Cadore.

In Val Comelico e Sappada si trova l’unica Scuola Certificata di Nordic Walking della provincia di Belluno. L’Associazione Nordic Walking Comelico&Sappada, il cui presidente è il campione olimpionico Pietro Piller Cottrer, conta fra gli istruttori Pietro Puntil, Francesca Sommavilla, Pietro Bonanni, Martina Piller Hoffer, Tiziana Quinz, Patrizia Tonon e Mario Fait. Propone diversi e interessanti pacchetti per apprendere la tecnica, sia con corsi personalizzati che di gruppo, inoltre vengono organizzate settimanalmente passeggiate in Val Comelico, a Sappada e in Val Visdende durante le stagioni estive ed invernali.

Web: www.nordicwalkingdolomiti.it

Commenti

commenti

Author: NC staff

Condividi questi articoli su