Sesta Edizione della festa del Volontariato Cadorino

Dopo le prime riunioni si sta definendo il programma della prossima festa del volontariato cadorino. La manifestazione, giunta alla 6° edizione, come di consueto è organizzata dall’Ada Cadore (Associazione Diritti Anziano) in collaborazione con Ana di Calalzo, Comune di Calalzo, la Magnifica Comunità del Cadore, il Consorzio Pro Loco Centro Cadore, il Csv Belluno e il Comitato d’Intesa.

I giorni della festa saranno per la prima volta ben due: i prossimi 19 e 20 luglio. Venerdì 19 in serata ci sarà un concerto in chiesa a Calalzo con il coro di Cortina. Sabato 20 invece, alle 15.30 nella prestigiosa sala della Magnifica Comunità a Pieve di Cadore, si svolgerà un’importante convegno con tutte le realtà associative della zona con il sociologo Diego Cason al quale sono invitati tutti gli amministratori locali. Alle 18.30 la tradizionale messa in chiesa parrocchiale a Calalzo con la presenza del coro di Lorenzago. Conclusione in bellezza sotto il capannone in zona industriale a Calalzo con la cena (specialità baccalà veneziano) e poi musica e balli per tutti.

Quest’anno si festeggiano anche i dieci anni di vita dall’Ada Cadore, sodalizio presieduto da Sergio Zorzetto che si occupa delle problematiche delle terza età e del trasporto solidale. Per questo saranno realizzate delle sculture in legno raffiguranti un libro con i monti Marmarole e un ricamo a macchina che commemora il decennale, opere che saranno consegnate durante la due giorni. Inoltre durante varie occasioni della manifestazione saranno raccolti dei fondi a favore del volontariato locale.

Lo spirito dell’evento, che l’anno scorso ha attirato più di 400 persone, resta quello di aggregare tutti coloro che operano nel mondo del volontariato cadorino a 360°: dai giovani, alla protezione civile, al mondo della cultura, al sociale, senza distinzioni. L’obiettivo finale quindi è quello di creare il massimo del coinvolgimento e della partecipazione nella vallata come sottolineato dagli organizzatori e dal presidente Csv-Comitato d’Intesa Giorgio Zampieri, sempre presente alle riunioni organizzative.

Commenti

commenti

Author: NC staff

Condividi questi articoli su