“CulturAuronzo 2013 è… Tre Cime InCanto”

L’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Auronzo di Cadore in sinergia con il Consorzio Turistico Auronzo-Misurina, l’Istituto Ladin de la Dolomites e l’Union Ladina del Cadore de Medo, intende riproporre anche per l’anno 2013 un’iniziativa culturale di rilievo, che già nel 2012 riscosse con grande positività un buon successo di pubblico, promuovendo la cultura e la socializzazione nei nostri territori montani. All’interno della rassegna culturale “CulturAuronzo 2013”, che darà seguito agli appuntamenti di “CulturAuronzo 2012”, si preannuncia un programma culturale ricco di eventi per un vasto pubblico di ogni età e provenienza. L’obiettivo del progetto è quello di individuare, dedicare e promuovere un significativo spazio esperienziale che abbia alcuni denominatori comuni: territorio, cultura e arte. Si prevede pertanto l’organizzazione di una serie di appuntamenti che includono differenti espressioni artistiche, eventi che confluiranno sotto un’unica proposta culturale.

Il territorio del Comune di Auronzo di Cadore sarà il palcoscenico che andrà ad accomunare gli eventi che s’intendono realizzare: prati, boschi e angoli suggestivi del Comune delle Tre Cime di Lavaredo saranno le scenografie naturali degli appuntamenti che verranno organizzati. La musica, e in particolar modo la produzione artistica locale, sarà il filo conduttore delle manifestazioni, diventando protagonista assoluta in occasione dei concerti, fungendo invece da sottofondo alle letture o alle rappresentazioni teatrali. La lingua locale sarà funzionale all’espressione della cultura del territorio: si spazierà dalla lingua ladina delle nostre valli dolomitiche, ad altre lingue minoritarie della penisola, senza però escludere altre varianti dialettali.

E’ prevista l’organizzazione di 6 concerti. I cantanti ed i gruppi musicali che sono stati invitati a prendere parte a questa rassegna, sono artisti noti e meno noti, che attraverso la loro produzione sono riusciti a riproporre canti di tradizione popolare della loro terra di provenienza, rivisitandoli in chiave moderna, e nel contempo apportando nuova linfa alla creazione di nuovi brani musicali in lingua. Si tratta di un progetto di nuova ideazione, in quanto i concerti vengono generalmente organizzati nelle sale istituzionali, nei teatri o nelle piazze, dove la distanza fra il palco e la platea crea una barriera fra gli artisti e il pubblico. Per creare un‘atmosfera più avvolgente, che possa coniugare i valori del rispetto dell’ambiente in tutte le sue sfumature, passando attraverso le lingue dei territori e le “storie” cantate, si è pensato di proporre questi concerti all’aperto, proponendoli in alcuni luoghi particolarmente attrattivi del territorio di Auronzo, e senza l’ausilio di strutture sofisticate, per far risaltare maggiormente l’ambiente.

Le “letture interpretative erranti”, iniziativa di spicco della rassegna “CulturAuronzo 2012” ed esperienza completamente nuova per il nostro territorio, hanno riscosso un successo senza pari, anch’esse frutto del connubio fra ambiente, lingua locale, tradizioni e musica, in quanto gli appuntamenti, che hanno luogo all’aperto, si articolano con la lettura di una o più leggende che raccontano Auronzo di Cadore e le sue montagne. Si prevedono 7 letture, a cura di diversi interpreti, accompagnati dalle note di abili musicisti. A fare da sfondo sarà la natura: i luoghi che accoglieranno gli spettatori saranno scelti in base all’ambientazione delle leggende, ulteriore contributo all’incremento della magia creata dai racconti e dalla musica. Si tratta di un percorso letterario che accompagnerà quanti vorranno scoprire o riscoprire storie, tradizioni e luoghi del paese della Val d’Ansiei.

Per il pubblico dei più piccoli, si riproporrà “L’estate dei bambini”, iniziativa che già lo scorso anno ha accolto un ampio gradimento dei giovanissimi residenti e ospiti del comune. La proposta si caratterizzerà per 5 rappresentazioni teatrali e una serie di laboratori didattici, dove i protagonisti sulla scena e fuori dalla scena coinvolgeranno i bambini proponendo storie e laboratori didattici legati alla natura, alla storia locale, pur sempre basati sulla fantasia, per creare stupore e “InCanto” ai piedi delle nostre montagne.

A completamento dell’offerta culturale della rassegna, si prevedono 8 appuntamenti con altrettanti autori di libri concernenti la storia locale, la montagna, e quant’altro possa attenere con l’ambiente e il territorio di Auronzo di Cadore.

S’intende proporre al pubblico una lettura del territorio partecipata, che si discosti dagli ambienti chiusi, dove tradizionalmente si svolgono le diverse attività culturali che compongono la rassegna “Tre Cime InCanto”. Gli obiettivi primari sono la valorizzazione e la promozione delle ricchezze del patrimonio ambientale, naturale, tradizionale, artistico, linguistico e culturale delle nostre terre dolomitiche e delle genti che le vivono.

Gli eventi sono rivolti a spettatori di ogni età e provenienza, residenti e ospiti che abitano o frequentano Auronzo e il Cadore, accomunati dalla passione per la montagna, la natura e l’arte in genere.
La rassegna intende fornire alcuni spunti di riflessione in merito all’appartenenza al territorio, alla consapevolezza dell’identità e della cultura ladina delle genti dolomitiche. Attraverso il linguaggio universale dell’arte, si cercherà di attrarre l’interesse e stimolare la curiosità del pubblico, dell’ospite che abbandona temporaneamente la sua vita quotidiana per immergersi nel territorio in cui trascorrerà il suo periodo di vacanza, vivendo così un’esperienza unica, da protagonista e non da semplice osservatore.

Tre Cime Incanto è…Autore

• Presentazione del volume “Dolomiti di Sesto, attorno alle Tre Cime”
Luogo: Piazza S.ta Giustina (in caso di maltempo si terrà nella Sala Consiliare del Municipio di Auronzo di Cadore)
Data: giovedì 11.07.2013 Ore: 20.30

• Vittorino Mason presenta “Il libro delle cenge, 56 vie orizzontali nelle Dolomiti”
Luogo: Piazza S.ta Giustina (in caso di maltempo si terrà nella Sala Consiliare del Municipio di Auronzo di Cadore)
Data: giovedì 18.07.2013 Ore: 20.30

• Simone Marzini presenta “Nordest Farwest”
Luogo: riva destra del Lago di S.ta Caterina, nei pressi dello Chalet Stella Alpina (in caso di maltempo si terrà nella Sala Consiliare del Municipio di Auronzo di Cadore)
Data: giovedì 25.07.2013 Ore: 17.30

• Mauro Olivotto Lampo presenta “La terra dei giauli”
Luogo: Piazza Santa Giustina (in caso di maltempo si terrà nella Sala Consiliare del Municipio di Auronzo)
Data: giovedì 01.08.2013 Ore: 20.30

• Wu Ming presenta “Point Lenana”
Luogo: Forcella Longères, ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo (in caso di maltempo si terrà al Rifugio Auronzo)
Data: giovedì 08.08.2013 Ore: 17.30

• Francesca Melandri, autrice di “Eva dorme”, presenta “Più alto del mare”
Luogo: spiaggia al Lago di S.ta Caterina, nei pressi dell’Art Bar Bucintoro (in caso di maltempo si terrà nella Sala Consiliare del Municipio di Auronzo di Cadore)
Data: giovedì 22.08.2013 Ore: 17.30

• Daniele Zovi, autore di “Storia di Dino e altri orsi”, presenta “Lupi e Uomini”
Luogo: Piazza S.ta Giustina (in caso di maltempo, Sala Consiliare del Municipio di Auronzo di Cadore)
Data: giovedì 29.08.2013 Ore: 20.30

• Luigi Guglielmi presenta “Le parole a nord di Venezia. L’arcaicità della parola bellunese tra ladino e veneto centrale”
Luogo: Parco dell’Hotel Auronzo (in caso di maltempo si terrà all’Hotel Auronzo)
Data: giovedì 05.09.2013 Ore: 17.30

Tre Cime InCanto è…Leggenda
“N ota era…” Lettura interpretativa errante delle leggende di Auronzo di Cadore

• Luogo: Lago Antorno – Misurina
Data: martedì 16.07.2013
Ore: 17.30

• Data: martedì 30.07.2013
Ore: 17.30
Luogo: riva destra del Lago di S.ta Caterina, nei pressi della tribuna

• Luogo: Pian della Velma
Data: Martedì 06.08.2013
Ore: 17.30

• Luogo: Bagni di Gogna – Cima Gogna
Data: martedì 13.08.2013
Ore. 17.30

• Luogo: Federavecchia
Data: martedì 20.08.2013
Ore: 17.30

• Luogo: riva sinistra del Lago di S.ta Caterina, nei pressi del ponte di Villapiccola
Data: martedì 27.08.2013
Ore: 17.30

• Appuntamento conclusivo
Luogo: Foresta di Somadida
Data: martedì 03.09.2013
Ore: 16.30

Tre Cime Incanto è…Musica

• ALDO DE LOTTO & BAND
Luogo: riva destra del Lago di S.ta Caterina, località La Busa
Data: venerdì 12.07.2013
Ore: 17.30

• ALARC’H
Luogo: Forcella Maraia
Data: lunedì 22.07.2013
Ore: 17.30

• ELSA MARTIN “vERsO TOUR 2013”
Luogo: Taiarezze
Data: venerdì 9.08.2013
Ore: 17.30

• ORCHESTRA POPOLARE DELLE DOLOMITI
Luogo: Malon Alto (nei pressi della stazione a monte della seggiovia Taiarezze-Malon Alto)
Data: venerdì 16.08.2013
Ore: 16.00

• CONCERTO DEL CORPO MUSICALE DI AURONZO
Luogo: nei pressi della Chiesetta della Madonna della Croda alle Tre Cime di Lavaredo
Data: domenica 25.08.2013
Ore: 10.30

• PËUFLA
Luogo: Piani di Lavaredo
Data: domenica 8.09.2013
Ore: 16.00

2013-07-19 11.00.24 am

2013-07-19 11.00.58 am

Commenti

commenti

Author: NC staff

Condividi questi articoli su