Lorenzago Aperta: la Drag Queen Cassandra Casbah inaugura l’evento

Per il 13esimo anno consecutivo rivive la manifestazione artistica Lorenzago Aperta, curata da Vito Vecellio assieme a Francesca Casanova. Si inaugura domenica 28 luglio alle ore 21 nella Scuola Media a Lorenzago di Cadore e durerà fino a domenica 18 agosto. Scarica qui il catalogo completo (formato pdf – 6,5 mb)

È un inestimabile patrimonio da tutelare, promuovere, sostenere: Lorenzago Aperta è, e deve continuare ad essere” dichiara Matteo Gracis, ideatore e promotore del sito www.NuovoCadore.it e sono queste le motivazioni che spingono NuovoCadore, anche quest’anno per la seconda volta, a sostenere l’evento come media partner e main sponsor.

L’evento si caratterizza per tre settimane di intensa e variegata attività nelle quali si potranno visitare le due esposizioni artistiche, alla scuola media e all’asilo, e partecipare ai numerosi incontri, laboratori ed anche spettacoli teatrali e dibattiti presso il Teatro dell’Oratorio. Il ricco programma nasce dall’intento dell’organizzazione di porre l’arte come via di comunicazione in una zona come il Cadore dove le occasioni di scambio, dialogo e di novità spesso mancano. L’arte diventa quindi un luogo d’incontro che apre spazi liberi a tutti, emblematico in questo è la varietà di artisti e di performance che si potranno seguire durante le tre settimane. Ogni giorno il calendario sarà arricchito da una selezione di artisti dediti alle arti più svariate.

Il taglio del nastro di questa 13esima edizione sarà fatto da un artista d’eccezione, Cassandra Casbah, alias Gianluca De Col, Drag Queen professionista che dal balcone della Scuola che ospita la mostra di Lorenzago Aperta, terrà una performance dal titolo Discorso sulla Bellezza. A seguire tre settimane di intese attività per tutti e per tutti i gusti.

Cassandra

Cassandra Casbah ovvero Gianluca De Col è nato a Belluno nel 1978. Vive e lavora a Milano. Diplomato alla scuola per attori del Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni (2000) e al Corso di Drammaturgia della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi (2003). Lavora come autore, attore e performer. Da alcuni anni lavora sul travestimento inteso come artigianato teatrale, dando vita alla figura di Cassandra Casbah. Lavora con il Teatro delle Moire (It’s always tea time, Play Room, Varieté Panique); insieme a Milena Costanzo lavora al Progetto Anne Sexton – Cleaning the hause. E’ autore e interprete di Trasfigurata – testamento spirituale di una drag queen; Lola Polio – poemetto borderline.

A chi non ci crede, noi dimostriamo che invece si può. Questa mostra vive di vita propria: imprevedibile, libera, indipendente, selvatica, sempre diversa.” Organizzazione Lorenzago Aperta

www.lorenzagoaperta.com

Commenti

commenti

Author: Marta De Zolt

Condividi questi articoli su