1913 – 2013 Centenario della Ferrovia a Perarolo

Si svolgerà sabato 21 Settembre, la manifestazione per celebrare il centenario dell’arrivo della ferrovia a Perarolo, avvenuto il 5 Giugno 1913. L’iniziativa è promossa e realizzata dalla Sezione di Venezia del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani, guidata dall’ing. Gabriele Pupolin.

Il nutrito programma della giornata prevede l’arrivo a Perarolo alle ore 10.32 con il treno Venezia – Calalzo.
Alle ore 11.00 nei locali della Biblioteca, dopo il saluto del Sindaco inizieranno i lavori con la presentazione di filmati, foto storiche e documenti sulla realizzazione della ferrovia e la costruzione della stazione di Perarolo.
L’ing. Fernando Collazuol illustrerà la realizzazione della galleria variante di Monte Zucco inaugurata nel 2003.

Nel pomeriggio alle 14.00, ripresa dei lavori con il dibattito:
“Venezia – Dolomiti”: quali possibili sviluppi turistici per la tratta ferroviaria Venezia-Calalzo?
con la relazione introduttiva dell’ing. Pupolin e la conduzione dell’ing. Roberto Gai.

Dopo gli interventi del pubblico i lavori si concluderanno, verso le ore 16.00, per raggiungere la stazione e ripartire con il treno delle ore 16.34 (Calalzo – Padova).

L’amministrazione Comunale e la Pro Loco ringraziano pubblicamente la Sezione di Venezia del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani, per l’iniziativa ed estendono l’invito agli amministratori cadorini ed alla cittadinanza a partecipare e portare il loro contributo al dibattito, su un tema di viva attualità anche nella celebrazione del centenario.

Carmen Stabile – Presidente

Commenti

commenti

Author: NC staff

Condividi questi articoli su