Dal 3 ottobre a San Vito torna il Cineforum per la 15a stagione

L’Associazione Culturale SanVito Blues&Soul porta di nuovo in Valle il Cineforum, per la seconda volta nel 2013 dopo l’edizione primaverile e per la quindicesima stagione consecutiva dall’autunno 2006, quando la rassegna cinematografica nacque.

Un’iniziativa di successo, dedicata in particolar modo a tutti i residenti che vivono per l’intero anno il territorio, anche nel fuori stagione. Una formula vincente, quella del cineforum, che fin dal 2006 ha saputo attrarre molte presenze per un appuntamento settimanale di svago, come di riflessione. Aggregazione e ritrovo dunque sono il fil rouge della manifestazione, che porta a San Vito anche numerose persone da altri paesi limitrofi.

Come sempre, anche quest’autunno il cartellone sarà molte ricco: sono previsti ben 11 appuntamenti da giovedì 3 ottobre fino a giovedì 12 dicembre. Ogni settimana, dunque, l’appuntamento è per giovedì, tranne per la seconda settimana di ottobre, quando la serata si terrà mercoledì 9 ottobre: il 50mo anniversario della tragedia del Vajont. Una serata speciale, aperta a tutta la popolazione affinché non si perda la memoria della strage. In tale occasione, sarà proiettato “Vajont 9 Ottobre 1963 – Orazione Civile” di Marco Paolini, uno spettacolo che è insieme documento, creazione e denuncia minuziosa.

Gli altri appuntamenti, invece, seguiranno un percorso che si snoderà attraverso tre argomenti: “l’amicizia e dintorni”, “la cattedra, la classe” e “il canto del cigno”. Tre film per ogni argomento e in chiusura, come di consueto, un film musicale. Tutte le proiezioni avranno luogo presso la Sala Polifunzionale del Comune di San Vito di Cadore a partire dalle h 21.00.

L’ingresso alle proiezioni sarà riservato ai soci dell’Associazione. La tessera annuale, che da diritto anche ad alcune convenzioni, costa 25 € ed è sottoscrivibile da tutti anche prima delle proiezioni.

Programma:

3 ottobre – QUASI AMICI
9 ottobre – VAJONT 9 OTTOBRE 1963 – ORAZIONE CIVILE
17 ottobre – DETACHMENT
24 ottobre – FILM ROSSO
31 ottobre – HARRY TI PRESENTO SALLY
7 novembre – FREEDOM WRITERS
14 novembre – QUELL’OSCURO OGGETTO DEL DESIDERIO
21 novembre – MONSIEUR LAZHAR
28 novembre – FINALMENTE DOMENICA
5 dicembre – STAND BY ME
12 dicembre – MICHEL PETRUCCIANI BODY AND SOUL

Commenti

commenti

Author: NC staff

Condividi questi articoli su