Easy Driver: arrivano le telecamere di Rai Uno

In macchina attraversando il Cadore, dal passo della Mauria a Cibiana, con una tappa in piazza Tiziano a Pieve ed un’altra a Valle, costeggiando la ciclabile delle Dolomiti. Un percorso che, la settimana entrante, verrà compiuto anche dalla trasmissione Easy Driver, in onda su Rai Uno. Alla guida di due automobili, modelli da poco giunti sul mercato, ci saranno le due conduttrici della trasmissione, Veronica Gatto e Roberta Morise, “navigatore” sarà Giuliano Vantaggi dell’ufficio marketing di Longarone Fiere.

«L’idea è quella di far conoscere la nostra provincia anche attraverso le telecamere della maggiore delle reti della Rai. Per questo Longarone Fiere, il Consorzio Bim Piave e LatteBusche hanno stilato un accordo con la Rai per partecipare ad alcune trasmissioni e presentare in questo modo luoghi e prodotti tipici della provincia di Belluno».Si inizia dunque per l’appunto martedì, con partenza alle 9 dal passo della Mauria, secondo il format della trasmissione che prevede proprio di far vedere il paesaggio dal finestrino delle automobili, come se al volante ci fosse un normale turista. Con alcune tappe in cui focalizzare gli aspetti più interessanti del territorio attraversato e con la speranza, per chi organizza questo tour, che siano poi tanti a voler emulare questo viaggio, attratti dalla ineguagliabile bellezza dei luoghi. «Il passo della Mauria», sottolinea Vantaggi, «consente peraltro da subito di immMorise+Roberta+RAI+Present+Autumn+Programming+a62W-Cdm-9Clergersi nelle Dolomiti patrimonio dell’Unesco, con la vista che spazia dalle Marmarole all’Antelao. Da qui si scende, verso Lorenzago, un paese universalmente noto per le vacanze di ben due Papi; poi si costeggia Lozzo e si fa una prima tappa a Pieve di Cadore». Stop dunque in piazza Tiziano e immancabile visita alla casa del celebre pittore. Quindi si riaccendono i motori e via verso Valle dove, salendo dietro al municipio, le due conduttrici si fermeranno alla vecchia stazione lungo la ciclabile delle Dolomiti. Ed infine tuffo nell’arte di Cibiana, il paese degli affreschi, dei murales; con chiusura delle riprese al più tardi entro giovedì sera. Con la speranza di beccare anche giornate di tempo quanto meno accettabile. La trasmissione verrà quindi messa in onda sabato 26 ottobre (oppure il 2 novembre) alle ore 14 sulla rete ammiraglia della Rai.

Easy driver è un programma televisivo di informazione, prodotto dalla Rai ed in onda su Rai1 fin dal 2000, dedicato ai motori ed in particolare alle automobili. Le conduttrici raccontano il territorio guidando ad ogni puntata due diverse automobili, fra i modelli di varie case automobilistiche da poco immessi sul mercato; per un programma sul mondo dell’auto che necessita, di volta in volta, di un palcoscenico affascinante e suggestivo su cui far muovere le quattro ruote. E questa volta lo scenario è il Cadore, che potrà essere apprezzato in tutta Italia grazie alle telecamere Rai. «Siamo davvero molto soddisfatti di aver creato questa opportunità che ci garantisce un’ottima visibilità a livello nazionale», conclude Giuliano Vantaggi, «e ci tengo a ringraziare per la collaborazione la Magnifica Comunità di Cadore e per l’ospitalità l’Hotel Ferrovia di Calalzo ed il suo patron Gino Mondin».

Guarda la puntata

Stefano Vietina – Corriere delle Alpi 13 ottobre 2013

Commenti

commenti

Author: Marta De Zolt

Condividi questi articoli su