Auronzo di Cadore, incontro con la popolazione

L’Amministrazione Comunale di Auronzo di Cadore ha organizzato tre incontri con la popolazione per parlare dell’Unione Montana e della Gestione in forma associata di Servizi e Funzioni comunali. Il primo incontro avrà luogo venerdì 8 novembre 2013 alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Municipio. Nel corso dell’incontro verranno spiegate le differenze di fondo tra la Comunità Montana e la nuova Unione Montana, alla quale di fatto vengono trasferiti i servizi di smaltimento e raccolta rifiuti, l’assistenza sociale in collaborazione con l’Ulss nr.1, la gestione del personale e la gestione del servizio informatico.

Oltre a questi servizi già gestiti in forma associata, ci sono altri servizi fondamentali che potrebbero rientrare nella gestione in forma associata di servizi e funzioni comunali come ad esempio la gestione finanziaria ed amministrativa, la polizia municipale, il catasto, la pianificazione ed organizzazione della protezione civile. Tramite una gestione associata dei servizi verrebbe comunque assicurato il presidio in ogni Municipio con la presenza quotidiana di personale per rispondere alle richieste dei cittadini e assicurata e mantenuta l’attuale autonomia finanziaria dei singoli Comuni facenti parte dell’Unione Montana, rimanendo di fatto separati i bilanci degli stessi in modo da permettere a ciascuna Amministrazione comunale di continuare ad introitare le proprie entrate e deliberare il proprio livello di imposizione. Nel corso della serata verranno spiegati i benefici e le motivazioni che hanno spinto l’attuale Amministrazione a valutare la possibilità di entrare a far parte della gestione associata dei servizi e delle funzioni comunali.

La popolazione tutta è invitata a partecipare. Gli incontri successivi in programma si svolgeranno lunedì 11 novembre alle ore 20.30 presso la Scuola Elementare di Reane e venerdì 15 novembre alle ore 18.00 presso Palazzo Poli a Villapiccola.

Commenti

commenti

Author: NC staff

Condividi questi articoli su