“Nuvole” l’ultimo spettacolo dell’associazione Lavori in Corso

Nata dall’esperienza di un laboratorio teatrale fatta nel 1998 con l’attore e regista Paolo Dego, l’associazione “Lavori in Corso” ha alle sue spalle l’allestimento di opere di diversi autori italiani e stranieri. E’ stata vincitrice del premio alla regia nell’edizione 2006 del Festival “Paolo Dego” con “La cantatrice calva…si pettina sempre allo stesso modo” curato da Raffaella Grimaudo. La formazione degli attori è progredita grazie a numerosi laboratori di voce ed espressione corporea diretti da professionisti di fama nazionale e internazionale. La compagnia si è proposta con un articolato repertorio di spettacoli di vari generi teatrali; spesso è coinvolta nell’allestimento di serate di letture a tema. Collabora con le scuole del territorio organizzando e conducendo laboratori teatrali per bambini.

L’ultimo spettacolo della compagnia, “Nuvole”, in replica sabato 28 dicembre nella Sala CosMo a Pieve di Cadore alle ore 21 ingresso gratuito, ruota attorno al tema “donna”, ed ha vissuto la gestazione tra improvvisazioni, racconti, articoli di giornale, film e testimonianze tutte al femminile. Da ultimo il libro di Marcela Serrano “Dieci donne” che ha fatto da sintesi alla lunga ricerca di spunti. Istintivamente, ogni attrice si è affiancata ad una donna del libro e, nella dinamica delle improvvisazioni, le ha dato vita mescolando i due mondi emotivi. Da questo è nato un copione simile ad un canovaccio.2013-06-03 15.29.25

Note di Regia dello spettacolo “Nuvole”
Dare forma ai ricordi. Stimolare il recupero emotivo legato al racconto. Avvicinare il vissuto del personaggio al vissuto dell’attore. Sostenere ogni piccolo gesto con l’emozione. Dare vita alle cose. Sedie, abiti e scarpe nelle quali trovare
affetti, gioie e dolori. Un esercizio di sottrazione tra le tante immagini nate dalle improvvisazioni. Questo è stato l’impegno del regista in uno spettacolo in cui non c’è da render conto all’autore, ma solo all’attore che nel regalare la sua arte, va accudito, ascoltato e confortato per consentirgli di arrivare forte nell’atto di raccontare le sue fragilità al pubblico.
Le nuvole… Dipingono le giornate. A volte solide per sciogliersi all’attimo di sole. Altre leggere nel fitto della nebbia. Fondono tra loro mutando l’identità. A volte silenziose, altre volte nel frastuono dello scambio di energia. Ci accompagnano, influenzano l’umore, suggestionano. Comunicano all’anima sensibile che si concede di osservarle… Così muove lo spettacolo, come le nuvole, un intreccio emotivo senza quasi né capo né coda. Sostanza impalpabile ma avvolgente che rimane a chi sa ascoltare. Intimo dono di attrici che si sono fatte fragili per l’occasione.

Spettacoli prodotti
Barba Zucon spettacolo per bambini regia “Lavori in corso” (2011)
I giorni veri da testi di Giovanna Zangrandi regie di Claudio Michelazzi (2010)
Chiara è la notte da “vita di Galileo Galilei” di B.Brecht regia di Claudio Michelazzi (2009)
L’ispezione da “L’ispettore generale” di N.V.Gogol regia di Raffaella Grimaudo (2008)
Ne parliamo a cena spettacolo/cena al femminile regia “Lavori in corso” (2007)
Fanes re di Pietra da leggende di K.Wolf regia di Andrea Brugnera (2005)
La cantatrice calva… di Eugene Ionesco regia di Raffaella Grimaudo (2004)
Storia di Iqbal regia “Lavori in Corso” (2002)
Romeo e Giulietta di W. Shakespeare regia di Paolo Dego (2001)
Confusioni di Alan Ayckbourn regia di Paolo Dego (2000)
P.F.C. Cadore ribelle di Enrico Gasperi regia di Paolo Dego (1998)

 

lavori in corso logoContatti Associazione Lavori in Corso
via dei Capeler 20/B – 32044 Pieve di Cadore (BL)
tel. 347 1963304
e-mail: lavorincorso98@gmail.com
web: licteatro.wordpress.com

 

 

Commenti

commenti

Author: Marta De Zolt

Condividi questi articoli su