Erbe spontanee ad Auronzo di Cadore

Proseguono ad Auronzo di Cadore gli incontri con gli autori all’interno della rassegna culturale dell’estate intitolata “Tre Cime InCanto 2014 è … AgriCultura”, ispirata al 2014 dichiarato dalla FAO “Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare”. Prossimo appuntamento martedì 29 luglio alle ore 21.00 in Piazza Santa Giustina ad Auronzo di Cadore.

Ospite della serata è Francesco Da Broi che presenta il suo libro “D’ogni erba un piatto. Erbe spontanee in cucina”, raccontandoci così delle erbe “magiche”, nella tradizione popolare e nella storia. Le erbe spontanee e gli aromi del campo sono un tesoro inestimabile che la tradizione culinaria ha saputo in diversi modi proporre e utilizzare per arricchire piatti e pietanze. Ogni sapore ha una sua identità, dipende tutto dall’habitat dove crescono le erbette. L’autore, esperto di erbe, ha intrapreso negli anni una ricerca approfondita nata dalla passione per l’ambiente naturale e il buon cibo. Nel libro si possono trovare immagini, informazioni e curiosità, si parla di erbe sperimentate in cucina, dagli antipasti alle grappe aromatizzate, dai risotti, agli spezzatini, dall’insalata alle frittate e crostate, e molto altro. Non tutte le erbe sono conosciute, ma da secoli sono presenti negli armadi officinali. Nella natura si trovano tutto l’anno e questo ci fa capire quanto la natura sia generosa e buona, anche in cucina, con eccellenti sapori adatti per qualsiasi regime alimentare.

Ad accompagnare la serata una degustazione di grappe a cura della Bruschetteria Michelon di Mel, dove nel 2005 all’attività della Bruschetteria è stata affiancata un’altra passione, la produzione di liquori e grappe aromatizzate ad infusione naturale con prodotti tipicamente bellunesi. Oltre 20 meravigliosi sapori, raccogliere a mano le materie prime, accompagnare il naturale andamento delle stagioni, osservare i tempi di infusione naturale. Gli aromi dispensati dalla terra, i colori regalati dal tempo, prodotti con le ricette delle nostre nonne….ogni gusto una particolarità ed un mondo da scoprire.
In caso di maltempo la serata si terrà nella Sala Consiliare del Municipio di Auronzo.

Commenti

commenti

Author: Marta De Zolt

Condividi questi articoli su