Il Lunario 2015 di Costaltarte

Anche per quest’anno l’associazione CostaltArte ha creato il Lunario 2015 e NuovoCadore è media partner. E’ possibile acquistarlo in diversi punti vendita del Comelico ed in particolare a Costalta di Cadore. “Vogliamo tenere compagnia ad amici vicini e lontani con questo lunario” spiega Martina Casanova Fuga responsabile dell’evento LeggendAriaMente. “Potrà sembrare che da anni il nostro lunario sia sempre simile al precedente, nel susseguirsi di fotografie e poesie. Questʼanno vogliamo dirvi che non è così. Vogliamo dirvi che per noi questo lunario è sempre diverso, è sempre nuovo, è sempre più importante”.

Le immagini che vi sono contenute “non sono semplicemente interessanti scatti fotografici, ma immagini del cuore. Le stesse immagini che si celano dietro ad ogni poesia, ad ogni verso e ad ogni parola” infatti ad ogni fotografia viene associata una delle 12 poesie che ha vinto il concorso. Le immagini prendono forma grazie agli scatti fotografici di Michele Casanova Crepuz, che da anni si impegna per questo lunario e partecipa attivamente alla realizzazione del concorso di poesia.

“Questo concorso da sempre vuole puntare i riflettori sulle emozioni che ogni componimento nasconde, non tanto sugli aspetti stilistici o metrici, caratteristiche poetiche non certo secondarie” continua Martina. “La persona che scrive, nel momento in cui decide di comporre un testo, sceglie di condividere ciò che ha dentro, ciò che forse non esprimerebbe mai senza lʼaiuto della poesia; ed è questo che amiamo e che vogliamo premiare”. Il concorso di poesia per il 2015 aveva come titolo: “Quella canzone che cantavi con me…” ed è giunto alla IV edizione. Ha visto ancora una volta un folto numero di partecipanti provenienti dai paesi vicini, dal Cadore e da varie regioni dʼItalia. Le 12 poesie abbinate alle fotografie sono state selezionate dalla giuria composta da Paolo Venerando (Presidente), Antonio Chiades, Cristina Da Vià, Pino Bertorelli, Maria Giacin, Marta De Zolt, Silvia Basato, Michele Casanova Crepuz e Martina Casanova Fuga.

Gli autori vincitori, sulla base del punteggio ottenuto, sono: Norma Casanova, Giuliano Sacco, Mary Eugenia Casanova Fuga, Antonietta Crepaz, Franco Casanova, Fides De Rigo Cromaro, Emi Boccato, Valentina Selene Medici, Rita De Dea, Carlo Folchini, Aurora Costan Zovi, Giuseppe Zanon.

leggendaria

Commenti

commenti

Author: Marta De Zolt

Condividi questi articoli su