“N’ tei cantoi de Perarol” sesta edizione

Si svolgerà domenica prossima 7 Settembre, la 6^ Edizione della manifestazione “N’ tei cantoi de Perarol”, organizzata dalla Pro Loco di Perarolo di Cadore con il corale coinvolgimento di tutte le realtà del Paese sotto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Giunta alla sua sesta edizione, questa festa si è ormai consolidata nel segno della tradizione, poiché si pone nella scia della storica sagra di Perarolo, che si teneva in tempi lontani i primi giorni di settembre. Una giornata all’insegna delle tradizioni gastronomiche locali, arricchite dal tocco speciale delle piante aromatiche del giardino di palazzo Lazzaris, e dalla riscoperta di alcuni angoli suggestivi e poco conosciuti del paese di Perarolo.
Nei vari angoli, “Cantoi”, saranno allestiti dei punti di ristoro che serviranno piatti tipici:
a cominciare dagli antipasti, polenta e cunicio, polenta e bacalà, gnocchi casunziei, polenta e frico, cervo, sopa de orz e tanto altro, per finire con i dolci.

Gli ospiti potranno, a partire dalle ore 12.00 passeggiare per il paese e gustare le varie specialità, preparate e servite con semplicità e simpatia dai volontari, tra cui molti giovani in costume cadorino.
A confermare il processo di integrazione in corso da anni a Perarolo sarà allestito, presso la vecchia scuola, un “canton etnico” che quest’anno proporrà la specialità balcanica del “maialino allo spiedo”.
Nel pomeriggio la festa continuerà in Piazza con intrattenimento musicale e sorprese per i più piccoli, gustando i prestigiosi “waffel” sfornati al momento nel giardino di Palazzo Lazzaris.
Inoltre sarà possibile degustare lo storico speck Unterberger, nello stabilimento a Sant’Anna.

Commenti

commenti

Author: Marta De Zolt

Condividi questi articoli su
Privacy Policy Cookie Policy