Simone Bertazzo inizia le competizioni a La Plagne

Simone Bertazzo e Francesco Costa tornano a riportare l’Italia sul podio in una competizione internazionale di bob. Il pilota di Pieve di Cadore si è infatti imposto a La Plagne (Francia) nel secondo round stagionale del circuito di Coppa Europa.

Venerdì 5 dicembre a La Plagne il pilota veneto ha guadagnato della prima discesa il miglior tempo di giornata e nella run conclusiva Bertazzo-Costa hanno fatto registrare solamente il quarto riferimento parziale, ma il vantaggio accumulato precedentemente ha consentito ai due azzurri di precedere di 12 centesimi i rimontanti tedeschi Klammer-Franke e di 15 i monegaschi Rinaldi-Vain. Bertazzo. Al termine della competizione l’azzurro ha rilasciato le seguente dichiarazione al sito della FISI: “Questa pista mi piace molto – ha dichiarato Bertazzo -. Il livello medio di queste competizioni è logicamente inferiore alla Coppa del mondo, tuttavia è sempre difficile vincere. Nella seconda manche c’è stato qualche problema con la spinta, studieremo bene i dati. Stiamo lavorato bene con il tecnico di pista Richardson e il preparatore Finardi. La scelta di partecipare nella prima parte della stagione alla Coppa Europa è stata buona”.

simone bertazzoSabato 6 dicembre niente bis per Simone Bertazzo e Francesco Costa nella seconda gara di Coppa Europa sempre a La Plagne. I due azzurri non sono riusciti a confermare il successo della giornata precedente cogliendo comunque il secondo podio stagionale nella specialità del bob a due. Nel run successivo il sodalizio italiano ha migliorato il tempo di spinta e fino a metà pista stava viaggiando sugli stessi intertempi della run precedente, parziali che gli avrebbero consentito di tagliare il traguardo nuovamente in prima posizione. Invece dal penultimo rilevamento cronometrico fino alla finish line, Bertazzo-Costa hanno iniziato a perdere centesimi preziosi nei confronti dei tedeschi Lochner-Gerhardi e dei sud-coreani Won-Seo scendendo in terza posizione. Per Bertazzo c’è comunque la consolazione di essere passato al secondo posto nella classifica generale a soli 2 punti da leader Yunjong Won.

Il prossimo appuntamento con la serie europea del bob a due è in programma questo weekend sulla pista di Koenigssee in Germania.

Commenti

commenti

Author: Marta De Zolt

Condividi questi articoli su