Fine settimana dedicato a Lagole presso il MARC di Pieve di Cadore

La Magnifica Comunità Cadorina e il Gruppo Archeogiocando sono lieti di invitarvi ad una serata e ad un laboratorio per bambini e famiglie dedicati a Lagole. Per saperne di più leggi l’articolo sul MARC.

Sabato 17 gennaio – ore 20.30 CASO LAGOLE. Visioni del Mondo tra scienza e leggenda (il MARC aperto a tutti gli interessati) Abbiamo una visione del mondo e della storia che deriva della cultura scientifica e umanistica. Ma questa visione si è originata nel corso degli ultimi secoli… Prima la gente come vedeva il mondo, come si spiegava i fenomeni naturali e, soprattutto, come tramandava la propria storia? Durante una particolare visita al MARC affronteremo il CASO LAGOLE tra leggende e scoperte archeologiche.

Domenica 18 gennaio – ore 16.00 Lagole DoloMitica (laboratorio per bambini e famiglie)
Alcune leggende costituiscono dei veri e propri miti, che celano interessanti aspetti della storia antica delle nostre vallate. Scopriremo il sito archeologico di Lagole attraverso i personaggi leggendari che lo popolano.
Pomeriggio di letture animate per bambini e famiglie. Il racconto delle leggende viene integrato con la scoperta delle tracce del passato archeologico.

PROGETTO INTERREG IV 2007-2013 AD MUSEUM – RETE TRANSFRONTALIERA PER L’ACCESSIBILITA’ FISICA E CULTURALE AL PATRIMEONIO MUSEALE E NATURALE E AGLI SPAZI URBANI. Eventi organizzati dal Gruppo Archeogiocando nell’ambito del progetto Musei Aperti 2014 – AdMuseum, con la collaborazione della Cadore S.C.S. della Magnifica Comunità di Cadore.

Commenti

commenti

Author: Marta De Zolt

Condividi questi articoli su
Privacy Policy Cookie Policy