Domegge: stalla distrutta dal fuoco, muoiono tutti gli animali

I vigili del fuoco del Comando di Belluno sono intervenuti alle 22.30 di giovedì, per un incendio di una stalla con fienile nel comune di Domegge di Cadore in Via Piduel. Al loro arrivo si sono trovati dinanzi lo stabile completamente avvolto dalle fiamme, all’interno 3 cavalli e circa una cinquantina di galline ed alcune capre; ogni sforzo per riuscire a salvare gli animali è stato reso vano dal rogo generalizzato e dal conseguente crollo della struttura di legno. Venti i vigili del fuoco intervenuti, tutt’ora al lavoro per le operazioni di spegnimento, provenienti oltre che dal distaccamento di Pieve di Cadore dalla centrale di Belluno e dai distaccamenti volontari di Lorenzago, Valle di Cadore e Calalzo.

La stalla era stata costruita nel 1620, con travature di larice che hanno resistito fino a ieri” racconta Giampietro Fedon, uno dei quattro soci della Cadore Dolomiti Promotion, di professione forestale. .

Quali le cause dell’incendio? “È difficile dirlo. Non c’erano possibilità d’innesco perché non c’era nemmeno l’energia elettrica. Certo il fienile che dava sulla strada Vallesella – Domegge era pieno di fieno. Forse una sigaretta lanciata da un’auto, oppure, considerando che giovedì era una giornata molto ventosa, una qualsiasi scintilla potrebbe aver innesecato l’incendio. Le indagini sono in corso, saranno loro a tirare le possibili conclusioni”.

3

1

4

Fonte: Radio Club 103

Commenti

commenti

Author: NC staff

Condividi questi articoli su
468 ad
Privacy Policy Cookie Policy