“Serate con l’autore 2015” riparte la VI edizione della rassegna di incontri culturali in Comelico

Aprirà i battenti il 17 aprile alle 20.30 alla sala Algudnei di Dosoledo – Comelico Superiore, l’edizione 2015 della rassegna “Serate con l’autore – Un ponte culturale per la convivenza civile nella legalità”.
Il primo appuntamento avrà come ospite il giornalista e musicista Orazio Longo, che presenta il suo primo libro dal titolo Neanche a dirlo era bellissima – Corti su carta (Efesto edizioni): quattordici racconti dal sapore noir ispirati alla realtà e ambientati tra la Sicilia e il Veneto (Bellunese), tra cui uno con un protagonista d’eccezione, lo scrittore statunitense Jeffery Deaver. Durante la serata anche musica dal vivo con Orazio Longo al
pianoforte.

Il secondo, il 6 maggio alle 20.30 alla Villa Poli di San Pietro di Cadore, vedrà ospite lo scrittore Andrea Vitali, nelle librerie con il suo ultimo lavoro La ruga del cretino (Garzanti), scritto a quattro mani con lo psichiatra e criminologo Massimo Picozzi, che ci porterà agli albori degli studi di psichiatria e della nascente criminologia moderna. Un famoso criminologo, una medium, una giovane contadina un po’ strana e un assassino enigmatico come Jack lo squartatore sono i personaggi della misteriosa vicenda narrata nel libro da poco uscito.

Il terzo, il 29 maggio alle 20.30 alla Sala Algudnei di Dosoledo – Comelico Superiore, vedrà come protagonista il giornalista Maarten van Aalderen, presidente della stampa estera in Italia, che farà riscoprire attraverso la lente di un gruppo di colleghi corrispondenti stranieri Il Bello dell’Italia (Albeggi Edizioni). Un libro che vuole “sfidare” il pessimismo e l’autolesionismo dei nostri tempi.

Organizzata dalla Fondazione Centro Studi Transfrontaliero del Comelico e Sappada, in collaborazione con i Comuni e le biblioteche civiche, “Serate con l’autore – Un ponte culturale per la convivenza civile nella legalità”, è una rassegna che ha preso il via sei anni fa, riscuotendo sempre grande apprezzamento da parte del pubblico. Tra gli ospiti delle serate negli anni precedenti: Viviana Mazza, Luigi Pozza, Nives Meroi, Marcello Sorgi, Fabio Zavattaro, Margherita Pirri, Luca Di Fulvio, Furio Honsell, Margherita Hack, Lidia Ravera, Lirio Abbate, Enrico Vaime, Gaetano Savatteri, Michela Giuffrida, Salvatore Rizzo, Filippo Luna, Giancarlo De Cataldo. A condurre le serate il giornalista Orazio Longo, coadiuvato da Livio Olivotto.

Commenti

commenti

Author: Marta De Zolt

Condividi questi articoli su