Dolomiti 2040 quali proposte per il futuro?

dolomiti_scritta-unescoIl Bene Dolomiti UNESCO, iscritto nella Lista dei Patrimoni dell’Umanità, rappresenta una realtà complessa non solo dal punto di vista amministrativo o culturale, ma anche dal punto di vista paesaggistico ed ambientale. La Fondazione Dolomiti Dolomiten Dolomites Dolomitis UNESCO ha il compito di promuovere la comunicazione e la collaborazone tra gli Enti territoriali che di fatto gestiscono e amministrano – ciascuno secondo il proprio ordinamento – il territorio definito dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Obiettivo centrale della Fondazione per il prossimo biennio è la definizione della Strategia Complessiva di Gestione per l’intero Bene. La vera sfida è immaginare come trasmettere alle generazioni future il Patrimonio, orientando le inevitabili trasformazioni che interesseranno il territorio dolomitico nella prospettiva di lungo periodo. Quali proposte per le Dolomiti nel 2040?

La Fondazione vi invita a partecipare attivamente al processo di consultazione ‘Dolomiti 2040’. Gli 11 incontri realizzati sul territorio sono un’occasione di confronto su alcuni dei temi cruciali per il futuro dell’area dolomitica. Lo scopo è quello di promuovere il coinvolgimento dei portatori di interesse nella definizione degli obiettivi e delle misure per la gestione del Patrimonio. Le proposte che verranno discusse e le idee che verranno elaborate, saranno raccolte e contribuiranno alla costruzione della Strategia Complessiva di Gestione del Bene. Per motivi organizzativi vi chiediamo cortesemente di confermare la vostra partecipazione almeno 5 giorni prima della data dell’incontro.

Appuntamenti in Cadore

GAL Alto Bellunese – Palazzo Pellegrini
Via Padre Marino, Lozzo di Cadore (BL)
21 maggio 2015 dalle 17:00 alle 20:00

Museo Civico della Val Fiorentina ‘Vittorino Cazzetta’
Via IV novembre, 51 Selva di Cadore (BL)
27 maggio 2015 dalle 17:00 alle 20:00

Per qualsiasi informazione contattare la Fondazione Dolomiti Dolomiten Dolomites Dolomitis UNESCO
Tel. +39 0436 867395 | info@dolomitiunesco.info

Scarica la brochure con tutti gli appuntamenti

Commenti

commenti

Author: Marta De Zolt

Condividi questi articoli su