Val Visdende Estate 2015 fra sport e mucche

image-25-05-15-10-10Dopo il successo della rassegna di eventi nell’estate del 2014 per la Val Visdende si apre una nuova stagione che propone numerosi appuntamenti che asseconderanno i gusti di tutti, turisti e residenti.

Grazie al sostegno dell’Arcfaco (l’associazione che riunisce tutte le sedici Regole del Comelico) ed in particolare la Regola di Presenaio, assieme alla collaborazione delle diverse attività ricettive presenti in valle e a numerose associazioni e persone il 21 giugno si festeggerà l’arrivo dell’estate con il primo goloso appuntamento, l’Aperitivo Itinerante d’Estate: una semplice escursione pomeridiana con l’associazione Nordic Walking Comelico Sappada attraverso i boschi e la natura della vallata con tre soste per assaggiare alcuni tipici spuntini salati.

Il nordic walking sarà presente in Val Visdende per tutta l’estate con diversi appuntamenti fissi come Pranziamo in quota, semplice escursione su sentiero con pranzo a Malga Digans e I segreti delle mucche, un’escursione con visita alle mucche e illustrazione della mungitura a Malga Dignas.

Il latte come una volta invece è la proposta dell’Agriturismo Pra della Fratta che tutti i Sabati di luglio e agosto organizza la visita alla stalla per la mungitura con illustrazione.

Viene riproposta la Cena con le Stelle sabato 27 giugno presso l’Agriturismo Malga Pra Marino: illustrazione del cielo stellato con l’ausilio del telescopio a cura dell’Associazione Astronomica Cortina. L’appuntamento successivo è dedicato al relax con la Giornata di Yoga a cura di Barbara Dall’O domenica 5 luglio presso l’Agriturismo Pra della Fratta.

val visdende 2015Anche mountain bike in Visdende con gli appuntamenti fissi a cura di MTB Comelico e il Memorial Pinuccio e Patrick domenica 2 agosto, la consueta gara in mountain bike non competitiva. Non potevano mancare i Funghi domenica 19 luglio: l’Associazione Micologi di Mirano vi accompagnerà in una semplice escursione guidata nei boschi. Altra gita però a tema geologico sarà la Geo escursione ai margini delle Dolomiti Sabato 30 agosto verso il Monte Schiaron con il geologo David Pomarè.

I Comuni di Santo Stefano e San Pietro di Cadore ricorderanno il Papa con una Santa Messa Domenica 12 luglio presso la chiesetta Madonna delle Nevi a Pra Marino nel pomeriggio, mentre al mattino escursioni nei borghi della valle con il Cai Val Comelico. Un altro appuntamento patrocinato dai Comuni sarà la Giornata della Sicurezza in Montagna domenica 26 luglio a Pra Marino con dimostrazioni pratiche di soccorso in ambiente montano a cura della Guardia di Finanza, Soccorso Alpino e Montagna Amica e Sicura.

Anche appuntamenti culturali con Francesco Vidotto sabato 25 luglio presso Agriturismo Malga Pra Marino dove lo scrittore presenterà i suoi libri. “Le Dolomiti in Fotografia” mercoledì 12 agosto al Ristorante da Gasperina sarà l’appuntamento con Samuel Pradetto Cignotto, vincitore di numerosi premi fotografici, che proietterà una panoramica dei suoi scatti. Sabato 12 settembre “Visdende: storie di confini” con la presentazione degli studi di Piergiorgio Cesco Frare presso Ristorante da Plenta. Si chiuderà poi la stagione con la Merenda Itinerante d’Autunno domenica 6 settembre con l’associazione Nordic Walking Comelico Sappada

Tutte le informazioni per prenotare e il dépliant si trovano sul sito web www.valvisdende.it

>> Scarica il depliant <<

“L’estate 2015 della Val Visdende è partita molto bene con la novità della rassegna gastronomica tipica organizzata in collaborazione fra i ristorati della Val Visdende” dichiara Marta De Zolt coordinatrice del cartellone estivo. “Quest’anno abbiamo voluto ampliare l’offerta puntando su attività sportive adatte a tutti e attività a stretto contatto con la natura e le mucche: infatti alcuni degli appuntamenti fissi saranno proprio dedicati alla scoperta di questo animale simbolo della Val Visdende”

Commenti

commenti

Author: Marta De Zolt

Condividi questi articoli su