Andrea Schiavone a Pieve di Cadore

andrea schiavoneUno storico dell’arte e un’attrice saranno insieme nella sala della Magnifica Comunità sabato, 23 gennaio 2016, alle
ore 18.00, per dare forma a una performance dedicata ad Andrea Schiavone, il pittore di cui si sa pochissimo e al quale Venezia sta dedicando una bella mostra: ‘Splendori’ del Rinascimento a Venezia. Andrea Schiavone tra Parmigianino, Tintoretto e Tiziano, allestita al Museo Correr (fino al 10 aprile 2016). L’evento, promosso dalla Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, vede riunite le maggiori istituzioni nel sostegno dell’iniziativa: la Magnifica Comunità di Cadore, il Comune di Pieve e il Lions di Pieve.

Lo storico dell’arte è Enrico Maria Dal Pozzolo – insieme a Lionello Puppi curatore della mostra e membro del Consiglio scientifico della Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore – che condurrà il pubblico nella vita misteriosa dell’artista e nel contesto veneziano della metà del ‘500. Lo aiuterà nel difficile compito Margherita Stevanato, attrice e autrice di teatro sperimentale e contemporaneo, con la lettura di fonti dell’epoca e con un’intervista a sorpresa. Il pubblico avrà così modo di conoscere un artista di livello altissimo, come testimoniano le opere in mostra che con l’occasione saranno presentate.

Commenti

commenti

Author: Marta De Zolt

Condividi questi articoli su