Dieci anni di SanVito Blues&Soul

10 anni svbfL’associazione culturale di San Vito di Cadore, SanVito Blues&Soul, nata nel 2006, spegne quest’anno le 10 candeline.
Nata all’inizio del 2006, per riprendere dall’armadio delle cose dimenticate il Blues Festival, ha allargato la propria attività fino a concorrere in modo determinante alla crescita della proposta culturale del territorio. NuovoCadore è media partner di tutte le iniziative.

Il SanVito Blues&Soul festival, quest’anno alla XV edizione è oramai da anni una manifestazione itinerante in tutto l’Alto Cadore. Coniugando la musica con scoperta del territorio, gastronomia locale e cultura, la manifestazione ha raggiunto una notorietà non solo nazionale. Ha creato L’Arte A Lunga Conversazione, evento collaterale del festival, mostra d’arte e contenitore di eventi culturali ed artistici. Negli ultimi anni la mostra d’arte è stata giudicata da addetti ai lavori una delle migliori della provincia di Belluno. Fin dall’inizio della sua attività porta avanti il Cineforum, giunto con quella appena iniziata alla 20 edizione. Creando nel tempo un appuntamento fisso atteso da appassionati di tutta la Valle del Boite, ogni primavera e ogni autunno. Oltre 200 film proiettati, proponendo diversi modi di interpretare la realtà, facendo riflettere, capire, sognare e anche sorridere. E’ oramai operativo da tempo il GruppoGiovani, che sta portando avanti numerosi progetti, dimostrando grande fantasia e capacità organizzative. A testimonianza di ciò basta citare Missione Wonderland e il Paese delle Fiabe.
Club56 LiveMusic&Atmosphere, l’ultima iniziativa dedicata alla musica dal vivo che ogni ultimo venerdì del mese per otto mesi all’anno, unisce il piacere della compagnia alla musica di qualità. Numerose altre iniziative sono state promosse ed organizzate : convegni, corsi di lingue, di disegno, appuntamenti culturali, ecc… sempre con un occhio rivolto anche al “fuori stagione”, periodo spesso povero di iniziative a favore dei residenti.

“La strada percorsa non è stata facile ma con impegno, passione e dedizione l’associazione è riuscita a crearsi una solida credibilità ovunque riscontrabile, anche al di fuori del proprio territorio. Quindi, lunga vita all’associazione culturale SanVito Blues&Soul” dichiara soddisfatta l’organizzazione.

Commenti

commenti

Author: Marta De Zolt

Condividi questi articoli su