Workshop sul progetto “SilviAlp” di San Vito di Cadore

ImmagineL’Istituto per lo Sviluppo Regionale e il Management del Territorio di EURAC coordina il progetto europeo SIlViAlp, un programma per la valorizzazione della Via Alpina percorso giallo. Si tratta di un itinerario escursionistico transnazionale nato nel 2002 che attraversa Germania, Austria e Italia da Oberstdorf a Trieste.
Il progetto ha lo scopo di promuovere e sviluppare un prodotto turistico transnazionale consistente in una “soluzione” innovativa per pianificare e svolgere un percorso sulla Via Alpina Gialla, con particolare attenzione per le esigenze e i bisogni dei turisti over 55. Obiettivo concreto del progetto è produrre una mappatura interattiva e personalizzabile del percorso, anche integrata, in una “App” che permetta una facile programmazione della vacanza per l’escursionista.

Il progetto è iniziato nel Giugno 2015 e terminerà a Novembre 2016. Tra i partner si annoverano imprese esperte del settore dell’escursionismo in montagna, quali il tour operator Hauser Exkursionen, la catena di hotel Wanderhotels e altri partner esperti in ricerca e comunicazione. “Stiamo al momento programmando alcuni workshop nelle località interessate dal percorso, con l’obiettivo di diffondere le analisi finora svolte e raccogliere l’interesse e gli input degli operatori turistici locali. Tali operatori, dalla ricettività alle associazioni per la manutenzione della sentieristica, fino alle imprese di trasporti, sono fondamentali per garantire un’offerta integrata ed appetibile ai turisti amanti dei lunghi cammini” dichiara l’organizzazione.

Il workshop di San Vito, che si svolgerà martedì 14 Giugno 2016 presso la sala consiliare del comune dalle ore 10 alle ore 12.30ca, prevede una breve presentazione dei risultati analizzati dai partner di progetto e una discussione interattiva sulle possibilità di ulteriore sviluppo del percorso.

Anna Scuttari (anna.scuttari@eurac.edu)
Isidoro De Bortoli (isidoro.debortoli@eurac.edu)

Isidoro De Bortoli
Institute for Regional Development and Location Management
Eurac research
Tel. +39 0471 055300 Fax. +39 0471 055429 Cell. +39 348 8243636
isidoro.debortoli@eurac.edu<mailto:isidoro.debortoli@eurac.edu>
Skype: isistardust

Commenti

commenti

Author: Marta De Zolt

Condividi questi articoli su