Ritorna a San Vito il Cineforum con la 22esima edizione

Ritorna a San Vito di Cadore, dal 16 marzo, ogni giovedì, fino al 25 maggio, il Cineforum, sempre organizzato dall’associazione culturale SanVito Blues&Soul.

Le vicende che sono accadute negli ultimi mesi sono state spesso nate e sviluppatesi sotto il segno dell’imprevisto. Dalla Brexit alla vittoria di Trump e alle scosse sismiche oramai continue in Centro Italia, molti dei nuovi accadimenti sono stati del tutto imprevedibili. In ambito cinematografico, le serie televisive prodotte dai grandi Network hanno nei fatti soppiantato la produzione cinematografica di qualità , lasciando lo schermo ai Blockbuster e ad una più limitata uscita di titoli. Questo rende più difficile la sopravvivenza, almeno nei termini classici, della cosiddetta settima arte. Ma non diamo mai per morto il Cinema, anche il Cineforum sanvitese, iniziato più di 10 anni fa continua con le sue proposte, ogni primavera e autunno.
Ovviamente questa circostanza positiva, pur essendo cosa da poco, offre comunque un seppur modesto contributo al fatto che la nostra comunità vada in qualche modo avanti con proposte culturali autonome, che tengano vivo un ambiente montano penalizzato sotto numerosi punti di vista. Il nuovo ciclo di pellicole tratteranno tre temi, con la consueta chiusura con un film sul mondo della musica. I nuovi temi sono, in un ordine che potremmo definire cronologico:

Piccoli maestri: si vuole rendere omaggio a quei Registi italiani che, pur avendo avuto minor rilevanza nella storia del nostro Cinema rispetto ai Fellini, Antonioni, Visconti, Monicelli, hanno comunque prodotto opere di assoluto rilievo, magari rimaste senza importante seguito.

Un libro, un film: Con dei film che abbiano uno stretto rapporto con un libro , reale o fittizio, il quale comunque rappresenti la spina dorsale del film e non solo uno spunto per la sceneggiatura.

2016 da scoprire: Le opere più interessanti dello scorso anno qualche film che ci rassicuri sul fatto che il Cinema di qualità, fatto di idee, di passione e di mestiere esiste ancora, e anzi non morirà mai.

L’appuntamento “al solito posto”, cioè all’ Asilo vecio di San Vito. Il Cineforum è riservato ai soci dell’associazione sanvitese e la
tessera potrà essere sottoscritta anche prime delle proiezioni. Per qualsiasi informazione : sanvitobluesandsoul@gmail.com

L’elenco completo della rassegna primaverile :
GIOVEDI’ 16 MARZO Un libro, un film IL RITRATTO DI DORIAN GRAY;
GIOVEDI’ 23 MARZO Piccoli maestri CRONACA FAMILIARE;
GIOVEDI’ 30 MARZO 2016 da scoprire THE IDOL;
GIOVEDI’ 6 APRILE Un libro,un film IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI;
GIOVEDI’ 20 APRILE Piccoli maestri IL CASO MATTEI ;
GIOVEDI’27 APRILE 2016 da scoprire LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT;
GIOVEDI’ 4 MAGGIO Un libro, un film TRENO DI NOTTE PER LISBONA ;
GIOVEDI’ 11 MAGGIO Piccoli maestri NON PENSARCI;
GIOVEDI’ 18 MAGGIO 2016 da scoprire LAND OF MINE;
GIOVEDI’ 25 MAGGIO Musicale ELVIS & NIXON

 

Fonte: SanVito Blues&Soul Associazione Culturale

Commenti

commenti

Author: Orsola1

Condividi questi articoli su