Un pomeriggio all’insegna della riscoperta delle tradizioni

Riceviamo e condividiamo il comunicato stampa redatto dalla Cooperativa Cadore Scs, associazione “Trame di storia” e Comune di Sappada insieme per promuovere il Museo etnografico “Giuseppe Fontana”.

<<Promuovere il patrimonio culturale e far conoscere la realtà museale al maggior numero di persone possibile, puntando soprattutto alle nuove generazioni. È con questo obiettivo che la Cooperativa Cadore Scs, di concerto con l’associazione “Trame di storia” e il Comune di Sappada, ha organizzato nel Museo etnografico “Giuseppe Fontana”, a Borgata Cima Sappada, un pomeriggio all’insegna della riscoperta delle tradizioni.

L’appuntamento è lunedì 12 febbraio a partire dalle 16.30. “Antichi Carnevali”, questo il titolo dell’evento, vedrà l’organizzazione di un laboratorio didattico per ripercorrere la storia e il significato degli antichi Carnevali alpini. L’iniziativa è rivolta a bambini, ragazzi e famiglie. I partecipanti si sfideranno in una gara a squadre a colpi di creatività e fantasia. Alla cabina di regia “Trame di storia”, con cui la Cooperativa Cadore Scs collabora ormai da tempo.

E quella in programma sarà solo una delle attività che metterà in campo la Cadore Scs, a cui il Comune ha affidato la gestione del Museo etnografico nell’estate 2017. La Cooperativa sta infatti già pensando ad altri progetti, tutti con lo scopo di valorizzare una preziosa struttura, in cui è proposto un itinerario completo che va dall’ambiente naturale all’identità della comunità che vi si è insediata e integrata.

Per l’evento di lunedì le iscrizioni sono obbligatorie e vanno effettuate entro venerdì 9 febbraio, scrivendo all’indirizzo mail tramedistoria@gmail.com o contattando il numero 349 8117637. Il laboratorio verrà attivato al raggiungimento di una dozzina di iscrizioni.>>

Commenti

commenti

Author: Orsola1

Condividi questi articoli su
Privacy Policy Cookie Policy