PDA

Visualizza Versione Completa : Il grande alpinismo italiano

Ludovica
22-01-2011, 02:12 PM
L'italiano Simone Moro, insieme a Denis Urubko sta tentando la prima salita invernale al Gasherbrum II.
Per ora le cose stanno andando bene, sul sito gli aggiornamenti day by day:
http://www.simonemoro.com/index.php?option=com_content&view=section&layout=blog&id=16&Itemid=69&lang=it
...giusto per fare un po' di tifo italiano anche su uno sport "di nicchia" di cui giornali e tv non parlano mai! :yes:

ecko
22-01-2011, 02:21 PM
Grazie della segnalazione Ludovica. Seguirò anch'io con grande interesse.
I libri di Messner mi hanno avvicinato all'affascinante mondo dell'alpinismo estremo.

Ludovica
22-01-2011, 02:38 PM
Allora ti consiglio anche il libro di Simone Moro "Cometa sull'Annapurna", sulla spedizione del 1997... è quello che ha fatto appassionare me! ;-)
Visto che i mass media parlano solo di calcio, almeno c'è il web per tenerci un po' aggiornati!

ecko
22-01-2011, 03:04 PM
La famosa spedizione in cui morirono Boukreev e Sobolev! Lo leggerò di sicuro.
Lo scorso Ottobre insieme ad alcuni amici sono stato sul campo base dell'Annapurna: spettacolo! (il racconto del trekking qui: http://himalayanexperience.wordpress.com)
Nel lodge principale del campo c'è un quadro dedicato proprio a Boukreev.

Ludovica
22-01-2011, 04:04 PM
Esatto! ho visto il sito e anche le foto, davvero molto bello! solo non avevo collegato che fossi tu! :sharlok:

ecko
02-02-2011, 11:53 AM
Ce l'hanno fatta! Grandi.

2/2/2011 LA VETTA!!!
Mercoledì 02 Febbraio 2011 09:01
Questa mattina all'alba i nostri tre eroi ce l'hanno fatta. Hanno raggiunto la vetta del Gasherbrum II in invernale, portando a casa un risultato storico al primo tentativo! Simone ha chiamato la moglie Barbara dalla vetta, ora stanno scendendo al campo base. Attendiamo le loro testimonianze nelle prossime ore!!

ecko
04-02-2011, 05:43 PM
Moro e compagni al base: “vivi per miracolo”.

Simone, Cory, Denis in cima al GII d'inverno (Photo courtesy www.simonemoro.com)
ISLAMABAD, Pakistan — Si è conclusa a lieto fine, ma dopo un bello spavento, la storica prima salita invernale di Simone Moro, Denis Urubko e Cory Richards al Gasherbrum II, di cui oggi vi regaliamo le prime, esclusive, foto di vetta. I tre alpinisti, giunti poche ore fa al campo base, sono stati travolti da una valanga durante la discesa, proprio questa mattina.
Eccoli, finalmente, i tre protagonisti della prima invernale al GII: nelle loro tute colorate, sorridono all’obiettivo che li ritrare, esausti ma raggiunti, sulla cima della montagna a 8.035 metri. In giallo, Denis Urubko, in rosso Simone Moro e in arancio Cory Richards. Erano le 11.28 di mercoledì 2 febbraio 2010: una data da ascrivere agli annali dell’alpinismo.
In quel momento, il cielo era sereno. Ma poco dopo, le nubi hanno coperto tutto e la visibilità si è quasi azzerata. Così è iniziata la discesa dei tre alpinisti dalla cima del GII, durata 48 ore con due notti in quota: una campo 3, 6.900 metri, e l’altra a campo 1, 5.900 metri. Pessime le condizioni sia del meteo che del terreno. Ma l’apice delle difficoltà è stato questa mattina, quando sotto il GV, il gruppo è stato travolto da una valanga favorita dalle nevicate. “Siamo vivi per miracolo” ha detto Simone Moro, oramai sano e salvo al campo base, poco fa ai nostri microfoni.
“La valanga ci ha trascinati per 150 metri – racconta l’alpinista bergamasco -. Io sono uscito per primo. Ho perso i guanti, ma scavando con le mani ho liberato Denis e Cory, che comunque avevano la testa fuori. Abbiamo avuto tanta fortuna e tanto sangue freddo”.
Tutto è bene quel che finisce bene, dunque. I tre sono finalmente nella loro tenda, al sicuro del campo base, dove possono finalmente rifocillarsi, riposarsi e festeggiare mentre inviano al mondo le immagini e i racconti della loro impresa.
fonte: Montagna.tv

http://www.montagna.tv/cms/wp-content/uploads/2011/02/Трио-в-Базе.jpg

deryls82
04-02-2011, 06:35 PM
Grandi ragazzi! Ce l'avete fatta!

Armin Calligaro
04-02-2011, 08:36 PM
Mitici!!!!!!!