PDA

Visualizza Versione Completa : Il segreto del bosco vecchio.

Armin Calligaro
19-02-2011, 11:30 PM
UN FILM STUPENDO...Il segreto del bosco vecchio è un film del 1993 diretto da Ermanno Olmi.

Tratto dall'omonimo racconto giovanile di Dino Buzzati, il film è stato girato nelle zone montane comprese tra Auronzo di Cadore e il valico alpino delle Tre Croci.

Narra delle ambizioni che tormentano il colonnello in pensione Sebastiano Procolo, interpretato da Paolo Villaggio.

L'anziano militare vorrebbe divenire il proprietario delle terre che comprendono il bosco vecchio, da lui amministrate per conto del nipote. Per coronare il suo sogno sarebbe disposto a commettere qualunque nefandezza, compresa l'eliminazione del nipote.

Il colonnello Sebastiano Procolo e il piccolo Benvenuto, suo nipote, hanno ereditato una casa di montagna e i boschi che l’attorniano. Benvenuto entra subito in sintonia con gli animali, i geni degli alberi, le canzoni del Vento Matteo e altre presenze metafisiche. Suo nonno, invece, pensa che i boschi siano solo fonte di guadagno…

Gaudete Semper
20-02-2011, 09:59 AM
UN FILM STUPENDO...Il segreto del bosco vecchio è un film del 1993 diretto da Ermanno Olmi.

Tratto dall'omonimo racconto giovanile di Dino Buzzati, il film è stato girato nelle zone montane comprese tra Auronzo di Cadore e il valico alpino delle Tre Croci.

Narra delle ambizioni che tormentano il colonnello in pensione Sebastiano Procolo, interpretato da Paolo Villaggio.

L'anziano militare vorrebbe divenire il proprietario delle terre che comprendono il bosco vecchio, da lui amministrate per conto del nipote. Per coronare il suo sogno sarebbe disposto a commettere qualunque nefandezza, compresa l'eliminazione del nipote.

Il colonnello Sebastiano Procolo e il piccolo Benvenuto, suo nipote, hanno ereditato una casa di montagna e i boschi che l’attorniano. Benvenuto entra subito in sintonia con gli animali, i geni degli alberi, le canzoni del Vento Matteo e altre presenze metafisiche. Suo nonno, invece, pensa che i boschi siano solo fonte di guadagno…
E' il film che amo maggiormente e nel quale,se fosse possibile entrare nel mondo fantastico del bosco,come viene narrato,vorrei essere immortalato.
Ricordo,in quel di Auronzo,di aver assistito mentre giravano alcune scene,che rivedo con gioia ogni volta che lo riprendo in mano.
E non si può amare il film senza essere attratti dal mondo misterioso dei racconti di Buzzati ; situazioni nelle quali,prima o poi,molti di noi si sono ritrovati...o si ritroveranno. Per chi ama la montagna,poi,come Armin...credo sia il massimo,senza dimenticare anche l'altro film tratto da Buzzati, "Barnabo delle montagne",oggi difficilmente trovabile...

Armin Calligaro
20-02-2011, 11:31 AM
Di Barnabo dell montagne ne ho già sentito parlare,ma purtroppo non lo ho mai visto...vorrei vederlo.

Stone Nihilist
20-02-2011, 04:58 PM
Molto bello, e magico. Da piccolo l'avrò visto decine e decine di volte.

giovanni
21-02-2011, 08:40 PM
io hò la videocassetta originale l'anno girato nei boschi di Val Bona in prossimità del passo 3 croci ,foresta somadida a san .marco e altre scene in Auronzo...adirittura la casa del Colonello Sebastano Brocolo è stata costruita di sana pianta in mezzo ad una radura(non mi ricordo il posto esatto) ...nel giro di poco tempo per poi essere rismontata pezzo per pezzo
Grande regista Ermanno Olmi belle le notti di luna piena giarte a somadida e in val bona .....fantastica storia da vedere rivedere che peccato che tanti l'abbiano dimenticata sarebbe bello caricarne un pezzettino che ne dite? che ne dice ecko e il moderatore si può?

Armin Calligaro
21-02-2011, 09:23 PM
Giovanni,che si possa o no,noi lo mettiamo ;-)Z2sczCMkLeU

Gaudete Semper
21-02-2011, 10:38 PM
io hò la videocassetta originale l'anno girato nei boschi di Val Bona in prossimità del passo 3 croci ,foresta somadida a san .marco e altre scene in Auronzo...adirittura la casa del Colonello Sebastano Brocolo è stata costruita di sana pianta in mezzo ad una radura(non mi ricordo il posto esatto) ...nel giro di poco tempo per poi essere rismontata pezzo per pezzo
Grande regista Ermanno Olmi belle le notti di luna piena giarte a somadida e in val bona .....fantastica storia da vedere rivedere che peccato che tanti l'abbiano dimenticata sarebbe bello caricarne un pezzettino che ne dite? che ne dice ecko e il moderatore si può?
Lo so che risulterò estremamente pedante,ma potresti almeno rileggere i tuoi interventi, per rivedere alcuni ....errori che, sicuramente frutto della fretta e a volte di un irrefrenabile entusiasmo, provocano un certo fastidio.
I tuoi interventi sono a volte interessanti, ed è proprio per questo che spiace vederli rovinati da omissioni di maiuscole...imprecisioni di cognomi..e "rismontamenti" vari. Ribadisco (avendolo già scritto in un intervento precedente) che essendo cadorini, possiamo vantare oltre alle scarpe grosse,anche altre apprezzabili abilità. Perdona la franchezza,espressa con simpatia...ma a me,italiano, piace la lingua di Dante.

Armin Calligaro
21-02-2011, 11:20 PM
Lo so che risulterò estremamente pedante,ma potresti almeno rileggere i tuoi interventi, per rivedere alcuni ....errori che, sicuramente frutto della fretta e a volte di un irrefrenabile entusiasmo, provocano un certo fastidio.
I tuoi interventi sono a volte interessanti, ed è proprio per questo che spiace vederli rovinati da omissioni di maiuscole...imprecisioni di cognomi..e "rismontamenti" vari. Ribadisco (avendolo già scritto in un intervento precedente) che essendo cadorini, possiamo vantare oltre alle scarpe grosse,anche altre apprezzabili abilità. Perdona la franchezza,espressa con simpatia...ma a me,italiano, piace la lingua di Dante.

Questo topic non è dedicato alla grammatica,ma ad un film;
L'importante è l'essenza di un messaggio che si nasconde dietro a delle parole e se a quest'ultime manca qualche lettera...non è importante.
Ovviamente,è giusto che tu scriva ciò che vuoi scrivere,ma visto che il tuo messaggio non è inerente al topic,ma solamente alla grammatica di Giovanni potresti,a mio parere, scriverglielo in privato senza che tutti leggano.

Armin Calligaro
21-02-2011, 11:25 PM
Qui lo si può vedere:
http://www.megavideo.com/?d=G3C07MCX

Armin Calligaro
21-02-2011, 11:30 PM
GAUDATE SEMPER o GIOVANNI,perfavore,mi sapete dire che marcia è quella nel film?

Gaudete Semper
22-02-2011, 12:40 AM
GAUDATE SEMPER o GIOVANNI,perfavore,mi sapete dire che marcia è quella nel film?

La colonna sonora è di Franco Piersanti,allievo di Nino Rota. E' probabile quindi che la marcia finale (se è quella cui tu ti riferivi) suonata dalla Banda che rende gli onori al vecchio Procolo agonizzante,sia sua.

Armin Calligaro
22-02-2011, 12:49 AM
La colonna sonora è di Franco Piersanti,allievo di Nino Rota. E' probabile quindi che la marcia finale (se è quella cui tu ti riferivi) suonata dalla Banda che rende gli onori al vecchio Procolo agonizzante,sia sua.

Danke!!!!!!!!!

deryls82
22-02-2011, 03:05 PM

Mi associo ad Armin riguardo al tuo intervento, per quanto la tua osservazione abbia un fondamento e tu sia in buona fede i temi dei topic vanno rispettati, è una regola per la pulizia e l'ordine del forum non solo per gli utenti attivi ma anche per i lettori che entrano interessati ad un argomento e si trovano a leggere commenti che non centrano nulla.

Gaudete Semper
22-02-2011, 05:13 PM
Mi associo ad Armin riguardo al tuo intervento, per quanto la tua osservazione abbia un fondamento e tu sia in buona fede i temi dei topic vanno rispettati, è una regola per la pulizia e l'ordine del forum non solo per gli utenti attivi ma anche per i lettori che entrano interessati ad un argomento e si trovano a leggere commenti che non centrano nulla.
Accetto di buon grado l'appunto,ribadendo la non volontà di non rispettare l'ordine del Forum. Nella sostanza,senza voler rientrare nel merito,ribadisco che chi comunica debba farlo in modo almeno....accettabile. Richiedo scusa.

giovanni
22-02-2011, 08:53 PM
Sui titoli di coda ci dovrebbero essere ,te lo dico in settimana rispolvererò la vhs ok?
gaudete ma dove è che hò sbagliato?
gaudete va meglio? un pò l'hò corretto...dopo dai precisissimi non sempre si riesce....
Poi ok maiuscole minuscole....con la fretta chi ci fà caso? si è vero sarebbe corretto scrivere in maniera adeguata ....,ma spesso e volentieri si entra pochi minuti si commenta e si fugge a lavorare...purtroppo

Gaudete Semper
22-02-2011, 10:13 PM
sui titoli dio coda ci dovrebbero essere te lo dico in settimana rièpsolvero la vhs ok?

Niente,niente...vai così che vai bene!

Armin Calligaro
23-02-2011, 11:31 AM
sui titoli dio coda ci dovrebbero essere te lo dico in settimana rièpsolvero la vhs ok?

ahahahahahahahahahaahah

giovanni
27-02-2011, 11:45 AM
gaudete prometto di fare un pò di più attenzione... alla grammatica e punteggiatura ecc ecc

Gaudete Semper
27-02-2011, 01:26 PM
gaudete prometto di fare un pò di più attenzione... alla grammatica e punteggiatura ecc ecc

Giovanni devo riconoscere che sei una persona simpatica; ora so con certezza che ti saranno perdonati i peccatucci...grammaticali, nei quali inciampiamo quando la fretta ci domina. Buona domenica.