PDA

Visualizza Versione Completa : Progetto pannelli informativi per rifugi

Andrè
11-05-2011, 11:28 PM
Ricollegandomi alla proposta del Sindaco di Calalzo fatta l'anno scorso e riguardante la possibilità di tassare le aree pic nic e trovandomi completamente in disaccordo con tale idea,mi piacerebbe imboccare la strada della persuasione e comunicazione per cercare di educare, spiegare, informare le persone locali e no che frequentano il nostro territorio attraverso un approcio diverso e costruttivo scevro di divieti e gabelli.

Mi spiego.
Essendo fermamente convinto che il più delle volte il comportamento delle persone è condizionato più dall'ignoranza che dalla malafede e che poco si fa nel campo dell'informazione comportamentale e ambientale mi piacerebbe sperimentare un diverso modo di interloquire attraverso pochi ma fondamentali messaggi scritti che possano far riflettere le persone che li leggono.
Da qui l'idea di creare dei pannelli con appropriati slogan da sistemare all'esterno di alcuni rifugi del Cadore che condividano questo mio esperimento e che riassuminino le esigenze e le giuste lamentele degli stessi gestori.
Ecco le lamentele più comuni:

1) I “ foresti “ usano ,senza consumare,le strutture del rifugio,panche,tavoli cibandosi con ciò che hanno portato con sé,quasi che sia un loro diritto.Il più delle volte non pensano che consumando un primo e una bevanda il costo non è molto superiore al prezzo di ciò che hanno trasportato nel loro zaino. Spendendo ,alimentano il fabbisogno di una famiglia (il più spesso delle volte) che vive di questa attività.

2) Immondizie.Molti le abbandonano o negli stessi rifugi o nei dintorni pensando che poi il Comune provveda al loro recupero e smaltimento.Se ognuno se le portasse a casa il gestore risparmierebbe molte spese per il loro trasporto a valle e pagherebbe meno tasse.

3) Acqua.Molti rifugi non hanno acqua dall'acquedotto ma da prese a monte.Molte volte è scarsa e specie nei mesi invernali bisogna trasportarla con taniche nei rifugi.Quindi l'acqua come un bene prezioso da consumare con parsimonia.

4) Servizi igienici.In molti rifugi l'uso dei servizi igienici è limitato allo stretto necessario e considerato che non esistono fognature ma vasche tipo” imhoof “comportano una continua manutenzione e pulizia.Molti usano gli stessi sempre pensando di essere in qualche albergo di città o a casa propria.Quindi,uso esagerato dell'acqua,della carta igienica ecc.ecc.

A questo punto bisognerebbe trovare quattro o più slogan che sintetizzano quanto espresso sopra.

Lancio perciò un appello agli utenti del Forum per suggerirmi slogan e idee perchè questo progetto possa essere concretizzato. Ho proposto l'iniziativa a NuovoCadore.it che ha subito confermato l'appoggio e la collaborazione, anche a livello economico. Fiducioso in un aiuto, vi saluto Andrè.

P.S. questo l'ho letto in una toilette di un'autogril dell'autostrada e mi ha colpito: “L'utilizzo dei bagni è gratuito. La miglior mancia è il rispetto di questo ambiente”.
Conciso e efficace!

ALAN
11-05-2011, 11:36 PM
D'accordo con te......ma nelle scuole e per i bambini!!!!!! Se a 40-50 anni hai bisogno di questo......bè.....lasciamo perdere!!!!!

ecko
11-05-2011, 11:49 PM
Come ha scritto Andrè, noi di NuovoCadore abbiamo già confermato il nostro appoggio all'iniziativa che riteniamo valida e utile (molto più di tasse o altre cose controproducenti).
Daremo tutto il supporto che possiamo dare.

Lancio perciò un appello agli utenti del Forum per suggerirmi slogan e idee perchè questo progetto possa essere concretizzato.

Questa è la cosa più importante ora: trovare i messaggi giusti da inserire in questi pannelli informativi. Chiunque abbia idee o spunti a riguardo li proponga qui sul forum.

Riporto di seguito un cartello trovato sul web che potrebbe servire da esempio...
http://www.gev.bologna.it/primi_voli/cartello-pic-nic.jpg

mauritius
12-05-2011, 11:24 AM
grande iniziativa,troviamo il modo per realizzarla!
io non sono un genio su slogan ma ci pensero'. chi ha un po' di fantasia si faccia avanti.

longitudine 0
12-05-2011, 02:53 PM
"Aiuta questo rifugio, bevi un caffè senza indugio!"

Ovviamente "bevi un caffè" può essere sostituito da "mangia un panino", "bevi una birra", "acquista un souvenir", "pernotta", ecc. ecc.

sanvito25
12-05-2011, 11:24 PM
Il rifugio ti aiuta nel momento del bisogno.
Tu aiutalo a sopravvivere.

mmmhh... non sono bravo negli slogan, ma il messaggio che dovrebbe passare è che tutti noi escursionisti vediamo il rifugio come punto di appoggio e porto di tranquillità, ma è troppo comodo dare per scontato la sua esistenza sfruttandolo e basta.

Ecco, un bello slogan con questo messaggio seguito da un decalogo potrebbe essere una buona idea.
Anche gli adulti, mica solo i bambini, hanno bisogno di essere educati e che qualcuno gli ricordi quello che troppo spesso danno per scontato.

Andrè
12-05-2011, 11:40 PM
non male sanvito!
questo slogan è da tenere in considerazione!

Andrè
15-05-2011, 12:34 AM
fate uno sforzo,pensate a qualche nuovo slogan da suggerire.....

ecko
17-05-2011, 03:19 PM
Foto scattata gli scorsi giorni nell'area picnic della Fontana del Sasso a Tai di Cadore...
Meglio di niente, ma possiamo fare di più!

beppe67
20-05-2011, 11:21 AM
Una volta si usavano questi

http://img685.imageshack.us/img685/2538/21102006010.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/685/21102006010.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

smara
24-05-2011, 12:10 PM
Meno male che Ecko ci ha tirato le orecchie, così mi sono ricordata che avevo elaborato uno "slogan" per spingere i gitanti a non lasciare in giro i rifiuti, eccolo qua:

"Un sacchetto in meno che lasci è un fiore in più che trovi: porta a casa i tuoi rifiuti."

Andrè
25-05-2011, 09:25 PM
Abbiamo l'ambiente non in eredità dai genitori,ma in affitto dai figli.
Preserviamolo!

Il rifugio ti aiuta nel momento del bisogno,tu aiutalo a sopravvivere.

Sprecate pure la parole e le occasioni,ma non l'acqua.

L'utilizzo del bagno è gratuito.La miglior ricompensa è il rispetto di questo ambiente.

Un sacchetto in meno che lasci è un fiore in più che trovi: porta a casa i tuoi rifiuti.

Vi preghiamo di lasciar liberi i tavoli per i nostri clienti.

Lascia alla montagna i suoi fiori.

La buona educazione di una persona è la miglior difesa contro le cattive maniere altrui.

sanvito25
25-05-2011, 10:38 PM
Abbiamo l'ambiente non in eredità dai genitori,ma in affitto dai figli.
Preserviamolo! :a040:

Il rifugio ti aiuta nel momento del bisogno,tu aiutalo a sopravvivere. :a040:(per forza: l'ho scritto io :yes:)

Sprecate pure la parole e le occasioni,ma non l'acqua. toglierei le occasioni

L'utilizzo del bagno è gratuito.La miglior ricompensa è il rispetto di questo ambiente. :a040:

Un sacchetto in meno che lasci è un fiore in più che trovi: porta a casa i tuoi rifiuti. :a040:

Vi preghiamo di lasciar liberi i tavoli per i nostri clienti. Il messaggio è ok, la forma non tanto, troppo diretta.

Lascia alla montagna i suoi fiori.:a040:

La buona educazione di una persona è la miglior difesa contro le cattive maniere altrui. troppo bacchettone e poco mirato, secondo me.

Vanno bene tutti i messaggi diretti al rispett dell'ambiente, ma proverei anche a pensare a qualcos'altro che sensibilizzi il turista al buon uso (e non allo sfruttamento) del rifugio

Andrè
25-05-2011, 11:13 PM
Aspetto suggerimenti

smara
26-05-2011, 02:17 PM
Concordo con la valutazione fatta da sanvito25 e con la necessità di trovare qualcosa di più specifico sui rifugi... immagino che si possa ricorrere anche a qualche vignetta, giusto? Perché sarebbe bello poter chiedere l'aiuto di qualcuno tipo Fabio Vettori, penso che un disegno per questa causa lo farebbe volentieri... E non è detto che lo abbia già fatto

Andrè
29-05-2011, 09:32 PM
Smara,sforzati!
Ho bisogno di slogan non di idee"

sanvito25
03-08-2011, 09:28 PM
Contenti e fieri di essere stati d'aiuto.
Le nostre frasi sono state tutte inserite :cheers:

ecko
04-08-2011, 10:10 AM
Il progetto è divenuto realtà :cheers:

http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/223739_10150325164052359_208103887358_9444108_2894 593_n.jpg

http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/283489_10150325333617359_208103887358_9446373_6371 664_n.jpg

bosk
04-08-2011, 11:24 AM
Veramente bello, complimenti...:cheers:

sanvito25
17-08-2012, 09:40 PM
Ieri ho visto il cartello al rifugio Baion e così ho detto al titolare che avevo scritto una delle frasi. Ci siamo messi a parlare e lui è stato uno dei promotori di questa iniziativa, in qaunto ce l'ha un po' con i turisti che sfruttano i rifugi senza rispetto e senza una minima consumazione.
Un po' "viscerale" nelle sue esternazioni, ma condivisibile nella sostanza. Soprattutto per rifugi di media quota raggiungibili in auto come il Baion, dove il rifugio come senso di ricovero aperto a tutti viene un po' a mancare.
Forse però un po' di maggiore apertura verso i turisti non guasterebbe.

Mi ha fatto conoscere il papà dell'admin :)