PDA

Visualizza Versione Completa : Per L'Espresso in Veneto non esistono comprensori sciistici

ecko
10-12-2011, 05:38 PM
Da un articolo de L'Espresso. Incredibile... :a095:

http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/387752_10150508796537359_208103887358_10513284_985 676060_n.jpg

sanvito25
11-12-2011, 12:54 AM
E questo la dice lunga sulla credibilità del contenuto .... :yes:

A parte la topica colossale dell'espresso, sono convinto che se chiedete all'italiano medio (intendo non frequentatore delle Dolomiti) vi dice che Cortina è in Trentino e che le Dolomiti sono in Trentino (anche più che Alto Adige).

E questo la dice lunga sulla capacità comunicativa

ecko
12-12-2011, 11:21 AM
...e questo totale disinteresse da parte della gente e delle amministrazioni riguardo un episodio del genere, la dice lunga sul nostro territorio.
NESSUNO che abbia alzato un polverone, organizzato una protesta (anche solo mediatica) o inviato segnalazioni a L'Espresso... nessuno che venga anche solo su un forum come questo a far sentire la propria voce.
La cosa, non interessa. Andiamo avanti così...

sanvito25
12-12-2011, 12:10 PM
Mi ricorda la pubblicità di De Sica, "lo slittino umano della Val gardena", girato a Tai ..... :icon_cry2:

Anche le Dolomiti di brenta come sfondo alla candidatura di Cortina 2017 però non fu male .... (questo fu un esempio contrario con autogol degli ampezzani)

Sapete cosa penso?
Che nel settore della promozione turistica dovrebbe lavorare solo chi ne fa una vera passione.
Trattare questa materia da "impiegati che devono sbarcare le 8 ore" è devastante.
Mica solo nel turismo in realtà ...

bosk
12-12-2011, 06:17 PM
Cosa dire...... semplicemente un Vaf..... a chi dovrebbe promuovere il nostro territorio e invece sta li tanto per prendere lo stipendio.... NON CI SONO PAROLE.

Frisol
13-12-2011, 12:40 PM
ma veramente ma le amministrazioni dove ca**o sono????!!!! :e025:
e' uno scandalo ssta cosa,avete idea che danni al turismo?

sanvito25
13-12-2011, 04:43 PM
Ma non possiamo, tramite nuovocadore, chiedere una rettifica all'espresso?

3 delle 12 aree del DS sono in Veneto.
In più ci sono tante altre stazioni sulle Prealpi.
La maggioranza delle Dolomiti (come estensione) sono in veneto.

ma come si fa ....
almeno che sappiano di essere ridicoli!!!!!!!!!!

blacksheep
14-12-2011, 07:59 PM
NON CI POSSO CREDERE!! Nemmeno uno!! Il vuoto!!
Ma secondo voi si tratta di una svista o di un'azione ben intenzionata??

bosk
14-12-2011, 09:21 PM
Ottima idea ecko, copiato ed incollato.

ecko
14-12-2011, 09:25 PM
Ok, ci siamo! NuovoCadore non sta a guardare! Ecco la nostra iniziativa...

> Iniziativa: scriviamo a L’Espresso che anche in Veneto si scia! (http://www.nuovocadore.it/2011/12/14/iniziativa-scriviamo-a-lespresso-che-anche-in-veneto-si-scia/)

PARTECIPATE e soprattutto passate parola! Facciamoci sentire. :e025:

blacksheep
14-12-2011, 09:32 PM
GRANDiiiiiiiiiii!! Ora possono farlo proprio tutti! Anche i pigri!! :016:
Io ho appena mandato l'email a tutti e 3!!
Ciauuuuuuuuuuuu e..grazie!

sanvito25
15-12-2011, 10:03 AM
Ottima iniziativa.
La diffondo

ecko
15-12-2011, 10:33 AM
da BellunoPress

Devastante refuso de L’Espresso che dimentica le piste da sci del Veneto. Dal Borgo (Udc) interpella l’assessore regionale Finozzi

A Belluno e nel Veneto non esiste nessuna pista da sci. L’errore devastante è del settimanale L’Espresso del 9 dicembre. «Non esistiamo, turisticamente siamo ormai fuori dal circuito mediatico». E’ il secco commento del coordinatore provinciale Udc, Gianluca Dal Borgo, che chiede alla Regione Veneto di far sentire la sua voce: «Chiedo all’assessore di riferimento per la montagna e per il turismo, Marino Finozzi, che prenda quanto prima provvedimenti per rimediare questo brutto errore». «E’ chiaro – aggiunge Dal Borgo – che la grave situazione del turismo bellunese non si risolve con così poco. Spero possa essere uno spunto per riflettere e trovare finalmente una soluzione alla “concorrenza sleale”, visto che la montagna veneta è stata totalmente ignorata, circondata da – evidentemente – presenze ben più forti delle Regioni a statuto speciale».

ecko
15-12-2011, 10:40 AM
...e comunque è veramente INCREDIBILE che sul sito ufficiale del Veneto, nella sezione TURISMO / SULLA NEVE (http://www.veneto.to/itinerari-dettaglio?path=%2FItinerari%2FSportivi%2FSullaNeve&lang=it)... non compaia nessun riferimento a nessun comprensorio sciistico della regione. L'unico "sport" proposto è nientepopodimeno che lo Sleddog! :icon_cry2:

beppe67
15-12-2011, 11:23 AM
Ho provato a mandare l'E-Mail, ma mi sembra che non parta ... o gli abbiamo intasato la posta o il mio comuper ha dei problemi!

sanvito25
15-12-2011, 11:53 AM
Ho provato a mandare l'E-Mail, ma mi sembra che non parta ... o gli abbiamo intasato la posta o il mio comuper ha dei problemi!

forse non hai scritto le parole di controllo?

ecko
15-12-2011, 01:29 PM
Comunicato della giunta veneta...

Caro Marino Finozzi, potreste iniziare ad inserire VOI, sul vostro sito del VENETO (http://www.veneto.to/itinerari-dettaglio?path=%2FItinerari%2FSportivi%2FSullaNeve&lang=it), i nostri comprensori sciistici. Che ne dici?

TURISMO DELLA NEVE. FINOZZI: I BUCHI DELL’ESPRESSO SUL VENETO SONO UN DANNO ECONOMICO

(AVN) – Venezia, 15 dicembre 2011

“Guardo il Civetta innevato, il Cadore e il Comelico, le Tofane imbiancate, Arabba e Sappada… e mi sorge un dubbio: è meglio essere trasferiti in un’altra provincia d’Italia o non esistere del tutto?”. Se lo è chiesto l’assessore al turismo del Veneto Marino Finozzi, scorrendo l’ultimo numero dell’Espresso, che pubblica un servizio che parla di neve e impianti sciistici dove il Veneto non c’è. “Mi auguro sia un redazionale a pagamento – ha commentato l’assessore – e non frutto di lavoro giornalistico: nel secondo caso il livello di professionalità sarebbe davvero caduto molto, troppo in basso: oltre l’ignoranza”.
Il settimanale pubblica anche una mappa stilizzate del Nord Italia, con le regioni dell’arco alpino in rosso, salvo una, rimasta grigia, incuneata fra il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia. “Insomma per l’Espresso – commenta Finozzi – il Veneto non è Regione dove ci siano impianti sciistici o turismo della neve. E’ più che una omissione, specie se guardiamo all’offerta e ai numeri. E’ un danno d’immagine che merita di essere valutato anche dal punto di vista del danno economico, diretto e indiretto. Ai redattori e ai responsabili della rivista, che invito a rimediare se non altro per non rimanere nell’errore, lascio un paio di segnalazioni: www.belledolomiti.it , Consorzio di promozione Belle Dolomiti, via Mezzaterra 84 – 32100 – BL, Telefono: 0437 941148- Fax 0437 944202, e-mail: consorziodolomiti@belledolomiti.it; www.asiago7comuni.to Consorzio Turistico Asiago 7 Comuni, via Trento Trieste 19 - 36012 – VI, Telefono: 0424 464137- Fax 0424 464137, e-mail: info@asiago7comuni.to”.
“Una vecchia pubblicità diceva che una telefonata salva la vita – ha concluso Finozzi –in questo caso è sufficiente per informarsi e rimediare ad un errore tanto evidente quanto grossolano e antipatico per tutta la montagna veneta e per la provincia di belluno in particolare, che custodisce il 60 per cento delle Dolomiti patrimonio dell’umanità”.

bosk
15-12-2011, 01:39 PM
Veramente, sembra una barzelletta... non ci sono parole, assurdo.

egon
15-12-2011, 02:19 PM
Dov'è il problema? Torme di ambientalisti ansiosi di immersioni psico-fisiche nel territorio finalmente liberato dagli impianti risaliranno queste valli con orgogliosa sicurezza, mentre i pochi sciatori rimasti abbandoneranno questi monti in disordine e senza speranza (bollettino della sconfitta di egon diaz).

ema
15-12-2011, 03:03 PM
copiata, incollata, spedita

risposta:
Gentile Signore,
forse nella fretta di inoltrare la mail che da qualche ora corre sulla rete, non avrà avuto modo, come gli altri firmatari della protesta, di leggere il servizio dell'Espresso. Si parlava in quelle pagine e in quella tabella dei comprensori sciistici dove la neve tarda ad arrivare, dove ce n'è poca o addirittura non ce n'è e si è costretti a intervenire con i cannoni ad acqua. Non essere citati n quella sede, insomma, è perfino positivo e produttivo!
Comunque, grazie della sua attenzione. Con la promessa che l'Espresso troverà presto il modo e l'occasione per ricordare che nel Veneto e a Cortina si scia, e si scia benissimo!
Cordiali saluti
La Segreteria del Direttore de l'Espresso

ecko
15-12-2011, 03:07 PM
Ci è giunta segnalazione che L'Espresso sta rispondendo ad alcune delle email di protesta inviate grazie alla nostra iniziativa.
Ecco la risposta de L'Espresso:

Gentile xxxxxx,
forse nella fretta di inoltrare la mail che da qualche ora corre sulla rete, non avrà avuto modo, come gli altri firmatari della protesta, di leggere il servizio dell'Espresso. Si parlava in quelle pagine e in quella tabella dei comprensori sciistici dove la neve tarda ad arrivare, dove ce n'è poca o addirittura non ce n'è e si è costretti a intervenire con i cannoni ad acqua. Non essere citati n quella sede, insomma, è perfino positivo e produttivo!
Comunque, grazie della sua attenzione. Con la promessa che l'Espresso troverà presto il modo e l'occasione per ricordare che nel Veneto e a Cortina si scia, e si scia benissimo!
Cordiali saluti
La Segreteria del Direttore de l'Espresso

:) Di male in peggio. Cercano di rivoltare la frittata. Pessimo comportamento per un periodico di tale portata. Una rettifica online e soprattutto un "mea culpa" sarebbe stato sicuramente più adeguato.

La didascalia del grafico parla chiaro: "Numero di comprensori sciistici alpini."
Se fosse come dicono, avrebbero potuto inserire il numero dei comprensori veneti totali, scrivendo appunto che i nostri sono tutti a innevamento naturale (cosa tra l'altro non vera).

http://www.nuovocadore.it/wp-content/uploads/2011/12/screen-capture.png

Se volete farvi un'idea dell'articolo comunque, è leggibile QUI (http://espresso.repubblica.it/dettaglio/sulle-alpi-e-sparita-la-neve/2168216) (senza il grafico) oppure scaricabile QUI (http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=la%20neve%20che%20non%20c’è%20paolo%20cagnan&source=web&cd=3&ved=0CC4QFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.poolinquinamento.it%2Fxml%2F2 011%2F12%2F9%2F17zkhq%2F17zkhq.pdf&ei=BO_pTrulO-ip4gSVopDtCA&usg=AFQjCNHj8ehYORqS-pXTxmAsmNnN89B6mQ&sig2=2BWWvZlsEr61xh7-Xe4NJw) (completo, in formato pdf).

Per ora non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione da L'Espresso, ma naturalmente restiamo a disposizione per qualsiasi cosa. L'importante è che la smettano di fare i "furbacchioni"... ;)

edradour
15-12-2011, 04:54 PM
Secondo me questo grafico è tutto sbagliato, non solo perché mancano i dati del Veneto, ma anche i valori indicati nelle bolle non mi tornano. In base ai miei criteri di lettura, la somma non fa il totale... o come devono essere letti questi numeri?

sanvito25
15-12-2011, 09:02 PM
Risposta penosa.
Io ho contro-risposto subito.

sanvito25
15-12-2011, 09:50 PM
Beh, qualcuno si è mosso

http://www.regione.veneto.it/Notizie/Comunicati+Stampa/Dicembre+2011/2450.htm

ecko
16-12-2011, 06:26 PM
Riporto di seguito lo scambio di commenti/messaggi che ho avuto con la pagina facebook ufficiale di Turismo Veneto, collegata al sito ufficiale del Veneto (www.veneto.to).

mio commento

Buongiorno, sono l'amministratore di www.nuovocadore.it. Svista imperdonabile de L'Espresso a parte, è veramente INCREDIBILE che sul sito ufficiale del Veneto, nella sezione TURISMO / SULLA NEVE (http://www.veneto.to/itinerari-dettaglio?path=%2FItinerari%2FSportivi%2FSullaNeve&lang=it) non compaia nessun riferimento a nessun comprensorio sciistico della regione. L'unico "sport" proposto è nientepopodimeno che lo Sleddog! Dai su...

commento di Turismo Veneto

Buongiorno Matteo Siruan Gracis, nella sezione SPORT E TURISMO/ITINERARI non c'è solo lo sleddog perchè se guarda meglio sono indicati anche le gite in motoslitta, in slitta trainati dai cavalli, lo snow bob, lo skitour dell'amore: ma sono semplici proposte. Impossibile elencare TUTTO quello che si può fare tra le nostre belle montagne.
Molto altro, comprensori e singole località, si trovano nella sezione MONTAGNA http://www.veneto.to/m2-montagna e COSA FARE E VEDERE/VACANZA ATTIVA http://www.veneto.to/cosa-fare-dettaglio?path=%2FCosaFareVedere%2FVacanzaAttiva%2 FDiInverno&lang=it

Ci dia un'occhiata e se manca qualcosa attendiamo con piacere i suoi suggerimenti, a presto!

mio commento

Ho rivisitato con attenzione il vostro sito. Nel complesso penso sia un buon sito web ma in alcuni casi è dispersivo e alcune cose non hanno l'importanza che meritano, una su tutte le DOLOMITI: anche utilizzando il motore di ricerca interno, i risultati che escono (cercando appunto "Dolomiti") sono assolutamente insufficienti e non chiari. Nella sezione che vi avevo segnalato inizialmente, è vero che ci sono anche altre attività proposte, ma sono tutte attività molto di nicchia e quella in primo piano (lo Sleddog) ritengo che abbia assolutamente troppa importanza rispetto a tutto il resto. Ribadisco inoltre che andrebbe inserito almeno un link o un riferimento allo sci (sci alpino e fondo, attività che interessano un numero nettamente superiore di turisti rispetto le altre che ci sono attualmente), personalmente non avrei dubbi di mettere questa come attività in primo piano. Segnalo inoltre che non c'è alcun riferimento né alle ciaspe o ciaspole (attività in grande crescita negli ultimi anni - segnalo www.ciaspe.it) né alle escursioni nei tantissimi rifugi presenti nel territorio veneto (che permettono infinite attività, dalle escursioni a piedi alla mountain bike, ecc). Anche la sezione Montagna la trovo molto scarsa e tra le altre cose 4 dei 6 link inseriti a fondo pagina non c'entrano nulla (Treviso, Lago di Garda, Verona, Treviso). Piuttosto, mettete noi www.nuovocadore.it e www.ilovecortina.it. Infine, non ho trovato nulla neanche sulla Lunga via delle Dolomiti (una delle ciclabili più belle del mondo, info su www.ciclabiledolomiti.com). Mi rendo conto che non è per nulla facile gestire e imbastire un sito del genere però è di fondamentale importanza sfruttare al 100% uno strumento simile, che in questo momento rappresenta il biglietto da visita del Veneto nel mondo! Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e altro. Buon lavoro.

sanvito25
17-12-2011, 04:18 PM
Risposta alla mia contro-mail

Gentile signor Bottonelli,
comprendo il giusto risentimento suo e di quanti come lei hanno aderito alla pubblica protesta che gira in rete da qualche giorno come una catena di Sant’Atonio.
Con queste mie poche righe non voglio scaricare alcuna delle mie responsabilità, ma solo informarla che la tabella incriminata non è redazionale ma ci è stata fornita, così come è stata pubblicata e come dunque lei la vede, dall’Ocse, l’autorevole Organizzazione internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico e fa parte di uno sudio sulle regioni italiane che più hanno risentito di problemi di scarso immevamento. Su nostra richiesta, l’Ocse non ha saputo darci una spiegazione convincente della omissione: i suoi tecnici hanno solo potuto supporre che il Veneto non abbia avuto problemi così gravi come le altre Regioni. Io non so valutare la bontà di questa affermazione, ma non potevo certo correggere né integrare un documento dell’Ocse. Sono dunque responsabile della pubblicazione, ma non della fattura della tabella.
A questo punto non mi resta altro da fare che impegnarmi a rimediare alla mancanza alla prima occazione utile.
Grazie della Sua attenzione
Cordiali saluti

ecko
17-12-2011, 08:37 PM
Ottimo, era quello che volevamo!

Ma hanno scritto veramente "scarso immevamento"?! :)
E questa gente gestisce uno dei periodici più letti in Italia... no comment.