PDA

Visualizza Versione Completa : Segnalazioni e aggiornamenti sulla ciclabile

ecko
30-05-2010, 04:13 PM
da Il Gazzettino di Belluno del 29 maggio 2010

Due ruote sull’autobus per i patiti della ciclabile
CALALZO - Dal 4 luglio al 5 settembre si potrà trasportare la bicicletta sull’autobus. La giunta provinciale ha approvato il nuovo piano 2010 per il “Bike’n Bus”, il servizio di trasporto persone e biciclette per chi si cimenta «lungo la ciclabile Calalzo-Borca-San Vito-Cortina-Passo Tre Croci-Misurina». «La novità di quest’anno sarà il collegamento della “Lunga via delle Dolomiti” con la “Dobbiaco-Lienz” - spiega l’assessore ai Trasporti, Silver De Zolt - e abbiamo accolto con entusiasmo le indicazioni sia delle Comunità montane che dei Consorzi di promozione turistica e della Federazione “Amici della Bicicletta”. Fatte le opportune valutazioni tecniche e ricevuto il parere favorevole della Provincia di Bolzano, abbiamo quindi dato il via a questo nuovo percorso unificato».
«L’impegno di spesa è di 108mila euro - aggiunge il presidente della provincia, Gianpaolo Bottacin - 34mila da Palazzo Piloni, 56mila dalla Regione, il resto dai biglietti». Il trasporto della bici costa 2,50.

ecko
16-09-2010, 12:19 PM
Segnalo questo articolo che abbiamo inserito alcune settimana fa sul portale:

> Tutto sulla ciclabile: la Lunga Via delle Dolomiti (http://www.nuovocadore.it/2010/08/28/la-ciclabile-la-lunga-via-delle-dolomiti/)

massimo b.
12-11-2010, 02:07 AM
p.s.: la cartina non è aggiornata... La tratta venas-peaio ora è su sede propria, ed i tratti pericolosi sono 2, bivio ss51/via madonetta a tai e località "la riva" a cortina... Si dovrebbe fare pressioni in modo da trovare una soluzione a questi attraversamenti...

ecko
12-11-2010, 10:10 AM
Si dovrebbe fare pressioni in modo da trovare una soluzione a questi attraversamenti...

Hai assolutamente ragione Massimo!
Noi da quando abbiamo aperto questo sito cerchiamo di darle visibilità e di promuoverla perchè riteniamo la ciclabile una delle cose più preziose che abbiamo qui in Cadore.
A tal proposito, visto che il sito ciclabiledolomiti.it è fuori servizio da mesi (e non si sa il perchè) abbiamo deciso di registrare il dominio http://www.ciclabiledolomiti.com/ e reindirizzarlo alla nostra pagina dedicata alla ciclabile. Così i turisti che cercheranno informazioni in internet troveranno qualcosa a riguardo. Il dominio è già attivo, da ieri.
Riguardo la mappa, grazie per la segnalazione: quando la aggiorneremo sarà corretta.

Stefanillina
08-04-2011, 09:45 PM
Io pensavo di provarla proprio nei prossimi giorni... poi vi farò sapere che ne penso! ;)

ecko
09-04-2011, 08:16 AM
Occhio che c'è una deviazione a Tai (per il lavori dello stadio del ghiaccio). E non è nemmeno ben segnalata... tanto per cambiare.
Se parti da Calalzo arrivata a Tai devi scendere nel piazzale Dolomiti, andare a sinistra passando di fronte alla gelateria e poi al tabacchino, proseguire e risalire a sinistra (piccola salita) per ricongiungerti alla ciclabile.
Con queste giornate è una splendida gita ;)

beppe67
09-04-2011, 10:34 PM
Occhio che c'è una deviazione a Tai (per il lavori dello stadio del ghiaccio). E non è nemmeno ben segnalata... tanto per cambiare.

Cosa gli costava a fare una passerella\sentierino per bypassare quei lavori in corso. Ho sentito però che tra poco la strada verrà ripristinata ... SPERIAMO!

mauritius
21-04-2011, 04:27 PM
qualcuno ha notizie aggiornate sulla ciclabile? vorrei sapere se e' percorribile per intero. grazie a chi puo' dare qualche informazione.

Il Grillo Parla
23-04-2011, 10:06 PM
Da oggi si può passare nuovamente dallo stadio del ghiaccio.Il percorso è stato ripristinato qui a Tai.

beppe67
28-04-2011, 03:10 PM
Finalmente, era ora!
Peccato che c'è del fango sul passaggio obbligatorio e ci si sporca la bici con in off road!
Comunque l'importante è che cia stata riaperta! ;-)

SuperAnima
05-05-2011, 11:34 PM
la ciclabile a Tai è nuovamente chiusa!!!! per quanto?

beppe67
06-05-2011, 09:05 AM
L'altro giorno ho visto passare un tandem! :notworthy:

Il Grillo Parla
06-05-2011, 09:13 PM
Purtroppo la ciclabile a Tai è nuovamente interrotta causa lavori.

sanvito25
07-05-2011, 04:11 PM
E' evidente che l'avevano riaperto per il solo periodo pasquale....

Questa ciclabile è meravigliosa, ma è l'ennesimo esempio di come non si sappia valorizzare quanto c'è di bello nella nostra (perdonatemi il "nostra", visto che sono di Bologna) valle.
Tutti (anche i frequentatori saltuari delle Dolomiti) conoscono ed hanno fatto la Dobbiaco-Linz, che è considerata un cult.
Pochi conoscono ed hanno fatto la nostra ciclabile.Certo in quel caso il fatto che sia servita dal treno della valle della Drava è un aiuto, ma non credo stia qui la differenza.

Questione di capacità di comunicare "il prodotto" e di organizzare l'indotto.

Pochi (nessun) punto di ristoro, un paio di attraversamenti della statale, il servizio bike'n'bus organizzato male, .......

Abbiamo una delle ciclabili più belle d'europa e non lo sa nessuno :icon_cry2:

mauritius
12-05-2011, 11:25 AM
a Tai e' ancora chiusa,ieri ho dovuto fermarmi e tornare indietro con la coda tra le gambe.

SuperAnima
12-05-2011, 01:32 PM
Caro sanvito25 se leggi il mio post sulla ciclabile (http://www.nuovocadore.it/forum/showthread.php?p=261) dico le stesse cose che dici tu.
Qui si parla di rilanciare il turismo.........,comprensori sciistici fuori dal tempo,ciclabili intorno ad un lago,ecc.ecc. e nessuno,dico nessuno dei nostri amministratori che abbia capito l'importanza e la fortuna di avere la più bella ciclabile di montagna al mondo. Se pubblicizzata,gestita, curata porterebbe un notevole contributo economico alle casse del Cadore!!!!
Ma non sanno vedere oltre il loro naso! Peccato.

Il Grillo Parla
21-05-2011, 08:30 PM
Da stamani la ciclabile a Tai è riaperta.

sanvito25
09-08-2011, 08:33 PM
SEgnalo che il servizio bike'n'bus è in funzione anche quest'anno, malgrado le notizie contrarie del mese scorso.

sanvito25
31-07-2012, 10:14 AM
Segnalo che il servizio bike'n'bus (http://217.194.178.227/dolomitibus/dolomitibus.nsf/0c794c97638b4a8ac1256b310071b992/b0ce3f16edbf50e8c12578dc004d2a59/$FILE/Bike_'n_Bus_2012.pdf) quest'anno è ftto di sole due corse al giorno .....

ahi ahi .... anche se non si possono fare i conti in tasca agli altri. Evidentemente il servizio costa molto ed ha pochi utenti.

bosk
31-07-2012, 11:07 AM
Segnalo che il servizio bike'n'bus (http://217.194.178.227/dolomitibus/dolomitibus.nsf/0c794c97638b4a8ac1256b310071b992/b0ce3f16edbf50e8c12578dc004d2a59/$FILE/Bike_'n_Bus_2012.pdf) quest'anno è ftto di sole due corse al giorno .....

ahi ahi .... anche se non si possono fare i conti in tasca agli altri. Evidentemente il servizio costa molto ed ha pochi utenti.

Ma la domanda è, poca gente perchè costa troppo o non ci sono poi tutti sti bikers che si vuol fare credere????

sanvito25
31-07-2012, 11:28 AM
MI sembra che i costi siano parecchio aumentati rispetto agli scorsi anni, ed ora sono obiettivamente abbastanza alti (soprattutto, in proporzione, sulle tratte brevi). Ma i primi anni le tariffe erano davvero a buon mercato.

Nonostante questo, credo che la cosa non sia mai decollata.

I bikers ci sono, ma evidentemente un conto è avere la certezza del treno ad ogni ora senza dover fare nessuna prenotazione (come a Lienz), un conto è un bus che devi prenotare anticipatamente.

Inoltre, mentre solo un pazzo (almeno in stagione piena) percorrerebbe la ciclabile da Lienz a San Candido (perchè verrebbe travolto da chi la fa in discesa), la nostra ciclabile si può percorrere con soddisfazione i un senso e nell'altro, variando così di molto i panorami.

Però 2 corse al giorno sono davvero pochine. sarebbe bello avere le statistiche di accesso al servizio negli scorsi anni. Nuovocadore.it ci può riuscire?

ALAN
25-09-2013, 11:40 AM
Ciao a tutti!!!!!! Ho notato in ciclabile appena dopo l'uscita della galleria Valle-Vallesina direzione Venas un'albero sulla destra alquanto pericolante (c'è sotto un po' di rete protettiva)....ma l'albero è grandicello!!!!!!
Qualcuno sa qualcosa? mi sembra ke il comune sia stato avvertito.