Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: centrali nucleari

Member L'avatar di Elisa

Exclamation centrali nucleari

Siete per o contro il nucleare in italia?

Moderator L'avatar di deryls82

Predefinito

Sinceramente io sarei PER il nucleare anche perchè in europa abbiamo centrali nucleari ovunque, ma sono contro per il fatto che lo smaltimento di materiali radioattivi vengono usati paesi del terzo mondo

Predefinito

Per quel che ne so avremmo bisogno di decine e decine di centrali per soddisfare il bisogno dell'intero paese e ancora non saremmo completamente indipendenti dall'estero.
    Cmq visto quello che succede con la Tav e le discariche, nessuno vorrà abitare a fianco di una centrale e non si farà mai nulla.

Member L'avatar di NONO DE PAE

Predefinito

per me non è ancora il momento, per le ragioni di John e Deryls82, però sono favorevole, ad esempio in questo momento sono in Svizzera, da mio figlio che vive qui, e di elettricità ne hanno da esportare, (anche all'Italia) ed il costo è talmente basso che non hanno bisogno ne di gas o carbone o petrolio.

Predefinito

verissimo NONO ma comunque io non vorrei mai rendermi complice di smaltimento di scorie radioattive in paesi poveri, chi le smaltisce dice che è tutto legale perchè in quei paesi non esistono leggi, ne tantomeno ne faranno visto che vengono pagati a nero.
    Io punterei di più su centrali a biomasse visto che il legno è una risorsa rinnovabile, oppure parchi eolici per implementare, io come montanaro punterei di più su queste strutture visto che abbiamo risorse e molto spazio inutilizzato o abbandonato a se stesso

Predefinito

si sono d'accordo con te, amplierei anche le centrali idroelettriche visto tutti i torrenti e rigagnoli che abbiamo. Calalzo con le sue tre centrali, (se sono ancora funzionanti) nei tempi andati dava corrente a tutto il Cadore, supportato inoltre dalle centrali di tutti gli altri paesi, così da esportare quasi in tutta la provincia di Belluno. sulle strutture eoliche sono un po' perplesso per l'impatto ambientale, se riesco, oggi, farò una foto qui in Svizzera che avvalla la mia perplessità.

Junior Member

Predefinito

Queste sono domande che penso chiunque si ponga.
    Solo che trovo veramente difficile dare una risposta. Perchè? Perchè non credo di avere la preparazione per darla e pretendere che abbia un valore superiore alla mera impressione personale di un'ignorante. Per questo rabbrividisco al pensieri di un referendum popolare sull'argomento.
    Per valutare i pro e i contro di una centrale è essenziale conoscere a fondo l'argomento e la materia, nonchè avere conoscenze aggiornate. Differentemente si rischia di esprimere pareri solo sul sentito dire e purtroppo in ambito scientifico basta che qualcuno citi due paroloni ed ecco che, per quanto magari abbia detto una grande scemenza, un profano è portato a crederci.

Io ho abbastanza fiducia nella comunità scientifica italiana. Abbiamo fior fiore di fisici e spero vivamente che sia loro il parere che verrà ascoltato.
    Quindi vada per discussioni di questo genere, che sono praticamente discorsi da bar, concedetemelo.
    Ma permettetemi una controdomanda per soddisfare la mia curiosità: quale è la vostra fonte di informazione sull'argomento?

Per dare a mia volta una risposta, che però considero proprio di scarso valore, posso dire che mi risulta che il problema delle scorie radioattive non sia così enorme come si vuole far passare. Ritengo che il vero danno sia stato il chiudere le centrali nel'86 (o 87?), proprio in seguito a un referendum popolare che non si basava sulla conoscenza dell'argomento ma sulla comprensibile paura diffusa con l'incidente di Chernobyl. Ora siamo rimasti indietro, le avessimo tenute saremmo forse al passo.
    La vera grande preoccupazione è ahimè per la gestione. Se è "tipicamente italiana" stiamo freschi!

Predefinito

ecco, come vi avevo promesso, la foto di 2 pale eoliche dove l'impatto ambientale è evidente. La foto non rende giustizia, è stata fatta dalla macchina in corsa perchè qui in Svizzera è proibito farne a siti ritenuti sensibili.
    Cara Iside, non siamo scienziati, ma ma bricciole umane con la voglia di fantasticare.

Senior Member L'avatar di Armin Calligaro

Predefinito

SOno contrario alle centrali in Italia se la gestione è data agli italiani.

Predefinito

Vero anche questo Armin e capisco anche il motivo, ma se diamo tutto in mano a ditte estere cosa rimane a noi? in fondo noi italiani non siamo cosi male c'è molta gente ingamba e degna di fiducia.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Privacy Policy Cookie Policy